Quattro squadre per due posti. Sono infatti Lecce, Spezia, Verona e Cremonese (in ordine di classifica) le squadre che ancora matematicamente possono giocarsi la salvezza in Serie A.
TECNICISMI
In realtà, con 9 punti ancora da assegnare, anche Salernitana ed Empoli (che però ha una gara in meno e potrebbe festeggiare già stasera, lunedì 15 maggio, la permanenza matematica nel massimo campionato italiano) non sono ancora formalmente salve, ma il bottino di otto lunghezze sul terzultimo posto rendono la pratica solo da certificare aritmeticamente.
UTOPIA
Allo stesso modo, ma in senso contrario, la Cremonese non è ancora stata condannata dai numeri, ma è ad un passo dal tornare in Serie B. I grigiorossi non sono riusciti a sfruttare la caduta del Verona col Torino e, complice il colpo da tre punti dello Spezia contro il Milan, rimane a 6 lunghezze non solo dal quartultimo posto, ma anche dalla 18ma piazza.
CORSA A TRE
Il duello tra Verona e Spezia, appaiate a quota 30 punti in classifica, è certamente il più caldo, ma anche il Lecce non può dormire sonni tranquilli. Il pareggio contro la Lazio non garantisce una distanza di sicurezza e il terzultimo posto è protetto da un tesoretto di soli due punti.
SFIDA ESPLOSIVA
Anche perché il prossimo turno mette di fronte proprio salentini e liguri: al Via Del Mare la squadra di Leonardo Semplici potrebbe, con una vittoria, scavalcare i giallorossi in classifica. Nel frattempo, il Verona sarà impegnata a Bergamo contro l’Atalanta e la Cremonese ospiterà il Bologna.
CASA DOLCE CASA
Salentini e grigiorossi, con questi ultimi che però appaiono attaccati al treno salvezza più da un punto di vista teorico che sostanziale, potranno giocare due partite su tre tra le mura amiche, mentre Verona e Spezia avranno due appuntamenti lontani rispettivamente dal Bentegodi e dal Picco.
VARIABILE BIG
La squadra di Baroni è poi l’unica formazione a non avere una big sul proprio cammino: dopo lo scontro diretto con lo Spezia, i giallorossi affronteranno Monza e Bologna. I bianconeri, invece, troveranno la Roma all’ultimo turno, quando il Verona sarà impegnata a San Siro contro il Milan, ma prima, come detto, i gialloblù avranno anche l’Atalanta sul proprio cammino. Per la Cremonese, invece, la Lazio alla penultima.
SCENARI
Se la Cremonese appare ormai fuori dai giochi, molto della lotta salvezza passerà dalla prossima giornata e dallo scontro diretto tra Lecce e Spezia. Queste due squadre, con il Verona, si giocano due posti nella prossima Serie A in una corsa che con ogni probabilità si deciderà solo all’ultimo turno. O anche oltre: in caso di arrivo a pari punti tra due squadre, infatti, sarà spareggio.
I CALENDARI DELLE SQUADRE COINVOLTE NELLA LOTTA SALVEZZA
Di seguito il cammino delle quattro squadre ancora in corsa per la salvezza.
LECCE 32 punti
- 36ª: SPEZIA (casa)
- 37ª: Monza (trasferta)
- 38ª: Bologna (casa)
SPEZIA 30 punti
- 36ª: LECCE (trasferta)
- 37ª: Torino (casa)
- 38ª: Roma (trasferta)
VERONA 30 punti
- 36ª: Atalanta (trasferta)
- 37ª: Empoli (casa)
- 38ª: Milan (trasferta)
CREMONESE 24 punti
- 36ª: Bologna (casa)
- 37ª: Lazio (trasferta)
- 38ª: Salernitana (casa)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook