Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i giovani dovrebbero dedicarsi allo sport fin da bambini, in relazione alla loro età e preferenze. In Italia, il calcio detiene il primato tra le attività motorie più scelte dai ragazzi e, oggi, il Paese può annoverare grandi talenti nelle fila delle squadre giovanili, segnati da un futuro davvero promettente.
Avvicinare i giovani al calcio
Quando il bambino mostra interesse per il calcio, è bene assecondare la propensione, mostrandogli supporto. Il primo passo è fornirgli la migliore attrezzatura: scarpette da calcio o calcetto, abbigliamento traspirante, varie protezioni come ginocchiere e guanti per i portieri, più magari dei parastinchi personalizzabili con la foto del loro calciatore preferito o due paia da condividere col papà, inserendo una foto di entrambi.
Un secondo consiglio è individuare un ambiente sicuro, positivo e gestito da esperti. Il calcio favorisce coordinazione, equilibrio e agilità. Inoltre, promuove il miglioramento di capacità relazionali e sociali, stimolando l’interazione nel gioco di squadra. Questa disciplina permette di conoscere il successo e il fallimento, di riconoscere i propri progressi e le aree di miglioramento.
Lo stato dello sport in Italia
Sebbene la valenza dello sport per i ragazzi sia indiscussa, oggi, sia nell’ambito delle scuole che dell’impiantistica, l’Italia presenta purtroppo ampi margini di miglioramento. C’è la necessità di incrementare la partecipazione dei giovani alle attività motorie, cominciando dallo stile di vita delle famiglie.
Nonostante la complessa situazione contingente, in cui versa il Paese in questi anni, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha riportato un dato interessante che riguarda le grandi vittorie degli sportivi italiani. In tal senso, l’Italia eccelle in 372 diversi sport, è la prima nazione nella classifica europea e nel 2022 è stata terza a livello mondiale, dopo Cina e USA. Un dato confortante che fa ben sperare per lo sviluppo futuro.
Nuovi talenti del calcio under 20
Attualmente, l’Italia nel settore calcistico può vantare dei grandissimi talenti anche tra i più giovani. Un dato emblematico è quello fornito dalla Figc, la quale riporta che nelle quattro recenti edizioni degli Europei per i campionati Under 17 e Under 20, la federazione italiana è stata la sola a portare 8 squadre alle finali.
Nell’ambito dell’under 20 sono inseriti diversi calciatori italiani nella classifica dei giovani talenti nel mondo. Fra questi si trovano Wilfried Gnonto come ala destra, Giorgio Scalvini, Antonio Silva e Zeno Debast tra i difensori, con Fabio Miretti tra i centrocampisti. Ma anche nel campionato nazionale giovanile 2023 si sono fatti notare tanti giovanissimi ragazzi, classe 2006 e 2007.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook