Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Napoli contro…Napoli: lo scudetto è nelle mani della squadra di Spalletti

I tentennamenti delle milanesi, la penalizzazione della Juve e outsider non sufficientemente attrezzate

Foto Alessandro Garofalo/LaPresse 21 gennaio 2023 Salerno, Italia sport calcio Salernitana vs Napoli - Campionato di calcio Serie A Tim 2022/2023 - Stadio Arechi. Nella foto: il Napoli abbraccia n9 dopo il gol del raddoppio January 21, 2023 Salerno, Italy sport soccer Salernitana vs Napoli - Italian Football Championship League league A 2022/2023 - Arechi stadium. In the pic:

Chiuso il 2022 con 8 punti di vantaggio sulle inseguitrici, al giro di boa del campionato il Napoli si trova al comando con un cuscinetto di 12 lunghezze sulla seconda in classifica, il Milan.

Questo nonostante il passo falso contro l’Inter, un 1-0 che sembrava aver riaperto un campionato in cui presto la squadra di Luciano Spalletti è tornata a fare la voce grossa.

50 punti e un distacco abissale, storico, che mette gli azzurri nella condizione di dipendere unicamente da se stessi.

Tentennamenti a Milano

Proprio i nerazzurri, dopo il successo a inizio 2023, hanno interrotto l’imbattibilità degli azzurri, permettendo al Milan (vittorioso a Salerno) di portarsi a -5 dai partenopei.

La stessa squadra di Simone Inzaghi, a 8 lunghezze di distacco, pareva poter iscriversi rapidamente alla lotta scudetto.

Da quel momento, però, il Milan è entrato in un circolo negativo come mai prima nella gestione Pioli e ora a Milanello, dopo il ko contro la Lazio, si respira aria di crisi.

La stessa Inter, però, non è riuscita a costruire sul successo contro il Napoli: pareggio-beffa col Monza, vittoria di misura con il Verona e ko con l’Empoli.

Ora le due milanesi si trovano a 12 (Milan) e 13 punti (Inter) lontano dalla vetta.

Esclusioni d’ufficio

Sulla rincorsa della Juventus pesa, invece, soprattutto la penalizzazione per il caso plusvalenze.

I bianconeri erano riusciti a ritornare tra le pretendenti allo scudetto grazie soprattutto ad una difesa blindata.

Oltre ai punti persi d’ufficio, sulla Juve pesa anche la sconfitta senza appello di Napoli, un 5-1 capace di chiarire i rapporti di forza sul campo.

Outsider lontane

Ci sono poi le romane, entrambe a 37 punti, gli stessi dell’Inter, ma né Roma né Lazio sembrano essere sufficientemente attrezzate per ricucire il gap di 13 lunghezze dalla vetta.

Dopo un avvio complicato, anche l’Atalanta è tornata in lizza per un posto Champions. Sebbene Gianpiero Gasperini sembri essere riuscito a trovare la quadra anche in questa stagione, difficilmente i bergamaschi riusciranno a impensierire il Napoli nella corsa scudetto.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *