Seguici su

Azzurri

Italiani all’estero: chi giocherà questo fine settimana? In Bundesliga è derby azzurro

Nel week end il Friburgo di Vincenzo Grifo sfida l’Ausburg di Daniel Caligiuri. Vediamo quali partite aspettano gli azzurri impegnati nei maggiori campionati europei

Pubblicato

il

Vincenzo Grifo
Vincenzo Grifo (in rosso), uno dei protagonisti italiani all'estero con la maglia del Friburgo (©LaPresse)

Un derby italiano prenderà vita nei campionati esteri durante il week end, almeno in Europa. Ad ospitarlo sarà la Bundesliga, il massimo campionato tedesco, nel match tra Friburgo e Ausburg in programma domani pomeriggio. A dire il vero se ne sarebbe dovuto disputare un altro in Turchia, nella sfida tra il Fenerbahce di Joao Pedro e il Kasimpasa di Raoul Petretta, ex terzino sinistro del Basilea. Quest’ultimo, però, ha trovato proprio ieri l’accordo con il Toronto in MLS: sarà il 26esimo italiano a sbarcare nel torneo americano. Scopriamo insieme gli impegni dei giocatori azzurri impegnati oltre confine, campionato per campionato.

Liga (Spagna)

Luiz Felipe (Betis) scenderà in campo contro il Getafe, in Liga, in una trasferta delicata per il suo Betis Siviglia (ore 21). I biancoverdi hanno una gara in meno e vogliono continuare a sognare la Champions, ora distante 3 punti.

Liga Portugal (Portogallo)

Stefano Beltrame potrà godersi un turno di riposo con il suo Maritimo in vista del big match casalingo dell’1 febbraio contro il Porto (mercoledì 1 febbraio, ore 20) mentre Ibrahima Bamba con il Vitoria Guimaraes riceverà a domicilio il Chaves (lunedì 30 gennaio, ore 21.15) per ritrovare una vittoria che manca dal 13 novembre.

Eredivisie (Olanda)

Lorenzo Lucca, dopo la mancata convocazione per il match contro la capolista Feyenoord, terminata 1-1, spera di ritrovare spazio domenica 29 gennaio contro l’Excelsior in trasferta. Si gioca a Rotterdam alle 14.30.

Bundesliga (Germania)

Vincenzo Grifo (Friburgo) dovrebbe essere titolare nel Friburgo che, sabato 28 gennaio alle 15.30, affronterà in casa l’Ausburg per proseguire la sua corsa verso l’Europa. I punti sono 31, la posizione in classifica la sesta. Una bella occasione visto gli avversari sono 14esimi a quota 18. Di fronte si ritroverà anche Daniel Caligiuri (Ausburg) per il più classico dei derby in salsa italiana.

Ligue 1 (Francia)

Marco Verratti e Gianluigi Donnarumma (PSG) sfidano al Parco dei Principi il Reims, 19esimo in classifica. Un impegno sulla carta semplice per la capolista che scenderà in campo domenica 29 gennaio alle 20.45.

Mattia Viti non sta di certo brillando a Nizza ma la sua squadra sarà impegnata in casa contro il Lilla. Il difensore centrale ex Empoli cercherà di ritagliarsi spazio nel match in programma domenica 29 gennaio, alle ore 13.

Jupiler League (Belgio)

Sebastiano Esposito (Anderlecht) cerca gol in casa contro l’Anversa terzo della classe (fischio d’inizio ore 13.30). L’attaccante, 14 presenze e 1 sola rete segnata, sta faticando parecchio nella sua avventura belga. Ma vincere servirebbe a risalire un classifica che ora vede l’Anderlecht all’11esimo posto.

Premier League (Inghilterra)

Jorginho e Cesare Casadei (Chelsea) non scenderanno in campo nel week end, che in Inghilterra sarà dedicato alla FA Cup. I Blues di Potter sono stati esclusi dalla competizione per mano del Manchester City lo scorso 8 gennaio.

Emerson Palmieri, Gianluca Scamacca e Angelo Ogbonna (West Ham) saranno invece di scena alle ore 20.45 di lunedì 30 gennaio contro il Derby County, sempre in FA Cup. Per gli Hammers una bella occasione per ritrovare fiducia, viste le difficoltà che stanno vivendo in Premier dove occupano la 16esima posizione a +3 sull’ultima della classe Southampton.

Wilfried Gnonto (Leeds) sarà protagonista già domani, sabato 28 gennaio, per affrontare l’Accrington Stanley in trasferta in FA Cup. Fischio d’inizio ore 13.30.

Super League (Svizzera)

Mario Balotelli (Sion) giocherà in trasferta sul campo del Servette (ore 16.30) nella speranza di risollevare le sorti della squadra, ora terzultima in classifica con 20 punti, e rimpinguare il suo bottino di reti, ad oggi 5 in 9 gare disputate.

Super Lig (Turchia)

Matteo Ricci, Fabio Borini, Andrea Bertolacci, Davide Biraschi ed Emiliano Viviano (Karagumruk) compongono la più folta pattuglia di italiani all’interno di una squadra estera. I 5 azzurri sono di riposo nel week end ma saranno impegnati martedì 31 gennaio (ore 18) contro il Besiktas quarto in classifica. Chissà che per allora, con il mercato che si avvicina alla chiusura, qualcuno di loro non abbia cambiato casacca.

Stefano Okaka (Basaksehir) giocherà invece domenica 29 gennaio (ore 14) contro il Koyaspor per cerca di rimanere agganciato al duo di testa composto da Galatasaray e Fenerbahce.

Federico Macheda (Ankaragucu) cerca gloria già domani contro il Gaziantep, in un match senza troppe pressioni per entrambe le squadre. Si gioca alle ore 14.

Joao Pedro (Fenerbahce) scenderà in campo domenica pomeriggio, alle ore 17. Il suo Fener è secondo in classifica e giocherà in casa, ma l’ex attaccante del Cagliari non sta vivendo un grande momento a livello personale. Chissà che non sia la volta buona per sbloccarsi e tornare a sorridere.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *