Seguici su

Calcio italiano

Sassuolo a San Siro per cercare il rilancio contro i campioni d’Italia in uno stadio “amico”

Il Sassuolo è reduce da 2 vittorie consecutive a San Siro contro il Milan e va a caccia di punti importanti per allontanarsi dalla zona calda della classifica

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Sassuolo e Milan hanno ottimi ricordi gli uni con gli altri. I rossoneri, per esempio, ricordano benissimo il match del 22 maggio 2022, quello 0-3 che consegnò il 19° Scudetto ai rossoneri ma, oggettivamente, il club milanese non ha molti altri momenti da incorniciare contro la squadra emiliana nel recente passato, come lo 0-0 della sfida d’andata al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Forse è esagerato parlare di “bestia nera” ma, spesso, i neroverdi, soprattutto a San Siro, hanno saputo dare il proprio meglio. È sufficiente guardare lo “storico” del Sassuolo in casa del Milan. Nei 10 precedenti giocati in casa dei rossoneri, la compagine ora allenata da mister Alessio Dionisi ha vinto in ben 3 occasioni (aggiungendo anche 2 pareggi) con le due ultime consecutive in una striscia ancora aperta. Nel complesso, invece, il bottino parla di 11 successi per il Milan, 3 pareggi e 6 vittorie per il Sassuolo.

Il Milan non vince in casa contro i neroverdi dal 2 marzo 2019, un 1-0 decido da una autorete di Pol Lirola. Da quel momento percorso netto, o quasi, per gli emiliani. Dopo lo 0-0 del 15 dicembre 2019, infatti, abbiamo assistito al 2-1 del 21 aprile 2021 con la doppietta di Giacomo Raspadori nel finale che va a ribaltare la rete iniziale di Hakan Calhanoglu, quindi nel campionato scorso arrivò addirittura un 3-1 con le reti di Gianluca Scamacca, l’autogol di Simon Kjaer e la terza marcatura di Domenico Berardi.

Sono esattamente 1429 giorni che i rossoneri in casa non superano il Sassuolo. Un motivo ulteriore per alzare l’asticella in fatto di pressione per la squadra di mister Stefano Pioli, uno che la squadra neroverde l’ha anche allenata nella stagione 2009-2010, ma che non deve interessare Alessio Dionisi e i suoi ragazzi. La squadra sta faticando, e non poco, e gli ottimi ricordi contro i campioni d’Italia potrebbero dare una mano a sbloccarsi.

Come spesso capita, i numeri sono impietosi. Domenico Berardi e company non vincono in Serie A dall’ormai lontanissimo 24 ottobre con un 2-1 sull’Hellas Verona. Da quel momento negli ultimi 8 turni hanno collezionato appena 2 pareggi a lato di ben 6 sconfitte. Una situazione che ha portato gli emiliani a scivolare fino alla 17a posizione con 5 lunghezze sulla zona retrocessione. La salvezza è ancora tutta da conquistare, ma per il momento sarebbe più importante ritrovare il “vero” Sassuolo. San Siro, spesso terra di conquista, potrebbe dare una mano?

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *