Seguici su

Serie A

Chi ha la migliore coppia d’attacco della Serie A? La somma dei gol e la classifica

Il Napoli vola, l’Inter prova a inseguire: sorprese Atalanta e Bologna, delusione Juventus

Pubblicato

il

L'esultanza di Osimhen e Kvaratskhelia in Napoli-Sassuolo (© LaPresse)

E’ del Napoli la coppia più prolifica di queste prime 21 giornate di Serie A. Gli azzurri hanno il migliore attacco del torneo e, nonostante qualche assenza per infortunio, a splendere sono soprattutto Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia: sono loro i gemelli del gol di questa prima parte di stagione. Iniseme hanno infatti messo insieme 24 reti, di cui 16 del nigeriano e 8 del georgiano. Un’intesa quella tra gli attaccanti di Luciano Spalletti che va oltre la classifica marcatori e che vive di altruismo, non ultimo quello di La Spezia con il 77 a servire l’assist per la doppietta del compagno. Un dominio ancora più marcato se si contano gol e assist insieme con il totale che schizza a 36 complessivi, quasi esattamente divisi (19 per Osimhen, 17 per il georgiano).

Milano è lontana, Roma prova a difendersi

Prova a rimanere in scia l’Inter con i 12 gol di Lautaro Martinez e i 7 di Edin Dzeko. Non a caso i nerazzurri possono vantare il secondo migliore attacco e occupano la seconda piazza in classifica. I continui problemi fisici di Romelu Lukaku non hanno impedito alla squadra allenata da Simone Inzaghi di essere efficace sottoporta. Chi è più in difficoltà è invece il Milan: Rafael Leao si è fermato a quota 8 reti e sta vivendo un momento complicato, mentre Olivier Giroud è fermo a 6 centri. Nonostante l’infortunio, in casa Lazio Ciro Immobile ha già timbrato 7 volte, anche se il capocannoniere biancoceleste è un po’ a sorpresa Mattia Zaccagni (8 reti). Sull’altra sponda del Tevere, Paulo Dybala si conferma giocatore leader della Roma con 7 centri, uno in più del compagno Tammy Abraham.

Sorprese

Trascinata dal sorprendente rendimento di Ademola Lookman, l’Atalanta può vantare la terza coppia gol della Serie A: ai 12 gol dell’inglese, si aggiungono i 4 di Rasmus Højlund, esploso dopo la sosta mondiale. Insieme sono pronti a far decollare definitivamente i nerazzurri, nonostante gli ultimi due ko (in Coppa Italia con l’Inter e in campionato col Sassuolo) senza segnare. Marko Aranutovic e Riccardo Orsolini, rispettivamente 8 e 5 reti, stanno invece facendo le fortune del Bologna e di Thiago Motta. A deludere, invece, la Juventus: Dusan Vlahovic e Arkadiusz Milik hanno segnato 6 gol a testa, con i bianconeri che sono solo ottavi nella classifica delle coppie gol e, più in generale, il sesto attacco del torneo (con una partita in meno).

Il sud va in rete

Chiudono la top10 di questa speciale classifica due squadre del Sud Italia: Salernitana e Lecce, entrambe con una coppia da gol da 11 reti complessive, anche se i campani devono ancora chiudere il 21mo turno. I granata, che in questa stagione stanno vivendo un campionato maggiormente tranquillo rispetto al 2021/22, hanno trovato in Boulaye Dia (8 centri) il proprio bomber, mentre ha reso un po’ sotto le attese Krzysztof Piatek che comunque ha timbrato in 3 occasioni. A Lecce, la neopromossa guidata da Marco Baroni si gode i gol di Gabriel Strefezza (7) e Lorenzo Colombo (4). Reti che stanno tenendo i salentini fuori dalla zona rossa.

La Classifica: la top10

  • Napoli 24: Osimhen 16, Kvaratskhelia 8
  • Inter 19: Martienz 12, Dzeko 7
  • Atalanta 16: Lookman 12, Højlund 4
  • Lazio 15: Zaccagni 8, Immobile 7
  • Milan 14: Leao 8, Giroud 6
  • Bologna 13: Arnautovic 8, Orsolini 5
  • Roma 13: Dybala 7, Abraham 6
  • Juventus 12*: Milik 6, Vlahovic 6
  • Salernitana 11*: Dia 8, Piatek 3
  • Lecce 11: Strefezza 7, Colombo 4

*una partita in meno

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *