Seguici su

Calcio estero

Ko Bayern, Bundes riaperta. L’Arsenal allunga, brivido Psg

In Spagna doppia vittoria 2-0 per Barça e Real

Pubblicato

il

L'allenatore del Bayern Nagelsmann dopo il ko con il Moenchengaldbach (© LaPresse)

Weekend di colpi di scena nei principali campionati europei. Se in Spagna la situazione rimane sostanzialmente invariata, in Ligue 1 il Paris Saint-Germain è stato sull’orlo di crollare, prima che Messi e Mbappé mettessero una pezza. La seconda sconfitta stagionale del Bayern Monaco permette a Union Berlino e Borussia Dortmund di agganciarlo in vetta alla Bundesliga, mentre in Premier League l’Arsenal torna alla vittoria e stacca il Manchester City.

Rinascita Gunners

Un autogol del Dibu Martinez, propiziato dalla botta da fuori di Jorginho, in pieno recupero permette all’Arsenal di tornare alla vittoria in Premier League dopo due sconfitte (tra cui quella contro il Manchester City) e un pareggio, cui si somma anche l’eliminazione dalla FA Cup per mano della squadra di Pep Guardiola. In svantaggio prima 1-0 e poi 2-1, l’Arsenal trova la rete del momentaneo 3-2 al 93′, prima del gol in contropiede a porta vuota di Martinelli per il definitivo 4-2 sul campo dell’Aston Villa. Dopo aver completato la rimonta sui Gunners, il City si fa raggiungere all’84’ dal Nottingham Forest e scivola a due punti dalla squadra di Mikel Arteta, ma i Cityzens hanno una partita in più.

Continua la crisi del Chelsea che perde anche contro il Southampton ultimo in classifica, mentre la vittoria del Liverpool al St. James’ Park complica la corsa Champions del Newcastle, superato al quarto posto dal Tottenham che vince il derby con il West Ham 2-0 con gli Hammers che scivolano in zona retrocessione. Tutto ok per il Manchester United che regola 3-0 il Leicester e consolida il terzo posto.

Martello blaugrana

In attesa che il turno si completi questa sera alle 21.00 con Getafe-Valencia, sfida delicata per in zona salvezza, in testa rimane tutto invariato: il Barcellona vince la sua settima partita consecutiva in campionato (tredicesimo risultato utile di fila) regolando 2-0 il Cadice, dopo che il Real Madrid aveva battuto con lo stesso punteggio l’Osasuna. Rimangono quindi 8 i punti di vantaggio dei blaugrana. In zona Champions, l’Atletico Madrid (1-0 all’Athletic Club di Bilbao) guadagna due punti alla Real Sociedad fermata 1-1 dal Celta Vigo: ora i colchoneros sono a due punti dal terzo posto occupato dal club di San Sebastian.

Nervi parigini

Il Paris Saint-Germain, alle prese con diversi problemi di campo e non solo nella gestione delle sue stelle, riesce a vincere 4-3 contro il Lille, ma ha rischiato di far esplodere una crisi ormai latente all’interno dell’ambiente parigino. 2-0 dopo poco più di un quarto d’ora al Parco dei Principi, la squadra di Cristophe Galtier si trova in svantaggio 3-2 a venti minuti dal 90′: una rete di Mbappé all’87’ e il sigillo finale di Messi in pieno recupero evitano un ko dalle conseguenze imprevedbili.

Il Marsiglia di Igor Tudor, dal canto proprio, rimane così a 5 punti di distanza dopo aver piegato 3-2 il Tolosa in un match comunque complicato, mentre il Monaco (terzo a meno 5 dal Psg) batte 2-1 il Brest. Il Nantes, prossimo avversario della Juventus in Europa League, cede invece 3-1 al Lens che rimane così in corsa per il secondo posto, lontano solo tre lunghezze.

Crollo bavarese

Passo falso del Bayern Monaco che perde 3-2 in casa del Borussia Moenchengladbach e viene raggiunto al primo posto sia dall’Union Berlino che dal Borussia Dortmund. Proprio i berlinesi, vera sorpresa della Bundesliga, falliscono l’occasione di trovarsi soli in testa al campionato dopo aver pareggiato 0-0 contro lo Schalke 04 che in questo modo fa un favore indiretto ai rivali storici del Dortmund. I gialloneri regolano 4-1 l’altra squadra della capitale, l’Herta e ora è corsa a tre per un campionato tedesco che non cambia padrone dal 2011-12 quando ad importsi fu proprio il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp.

Il Bayern, che in Champions continua a macinare risultati ma è atteso dal ritorno degli ottavi contro il Psg, in campionato è al secondo ko stagionale: non perdeva dal 17 settembre quando si arrese 1-0 all’Augsburg. I bavaresi pagano soprattutto la striscia di tre pareggi conseutivi a gennaio contro Lipsia, Colonia e Eintracht Francoforte che hanno portato il totale in Bundesliga a 7. E oggi si trova alla pari in classifica a Dortmund e Union, che hanno vinto più partite.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *