Seguici su

Calcio italiano

Polemica biglietti Napoli-Milan: prezzi troppi alti. Quando il calcio non è più del popolo

Le gare d’andata dei quarti di finale di Champions League si avvicinano, ma a Napoli si pensa già al ritorno. Contro il Milan cifre folli per i biglietti

Pubblicato

il

Davide Calabria, Khvicha Kvaratskhelia
Davide Calabria e Khvicha Kvaratskhelia a contrasto (© LaPresse)

Si deve ancora giocare la gara d’andata, ma si pensa già a quella di ritorno, specialmente guardando il prezzo dei biglietti. Stiamo parlando non di una partita qualunque, bensì di Napoli-Milan di UEFA Champions League. Dunque non quella che vedrà coinvolte le due compagini fra 48 ore. Domenica 2 aprile, infatti, a partire dalle 20.45 gli uomini di Luciano Spalletti e quelli di Stefano Pioli lotteranno per ottenere i 3 punti nella 28esima giornata di Serie A. E nonostante le formazioni si siano già incontrate all’andata e tra qualche ora al ritorno della massima serie, avranno un ulteriore doppio confronto in Europa.

Napoli-Milan: il doppio confronto in Champions League

Lo scorso 17 marzo dalla Casa del Calcio Europeo di Nyon, è arrivata più di una notizia ottima per il calcio italiano: la prima è che l’Inter di Simone Inzaghi affronterà il Benfica di Schmidt in un incontro di certo non scontato, ma sulla carta l’avversario risulta più agevole rispetto agli altri club presenti. La seconda è che almeno un’italiana, tra Milan e Napoli, certamente approderà alle semifinali della massima competizione europea per club (con la possibilità d’incontrare i nerazzurri se riuscissero a passare il turno coi portoghesi). Insomma un tabellone che sorride alle società della Penisola, e che riserverà tantissime emozioni.

Prendendo in esame le due sfide tra rossoneri e partenopei, le date sono state già assegnate. La partita d’andata è prevista per mercoledì 12 aprile a partire dalle ore 21.00, con lo splendido San Siro sullo sfondo. La sfida di ritorno invece, quella che ci interessa più da vicino, si disputerà 6 giorni dopo, martedì 18 aprile allo stesso orario della prima. Ma l’incontro del Maradona, seppur manchino ancora 18 giorni, ha già sollevato molte critiche. E al centro dell’attenzione ci sarebbero i prezzi dei biglietti per assistere a quella che potrebbe essere la gara decisiva.

Le folli cifre: tra arte oratoria e realtà

A partire dalle ore 15.00 di ieri, giovedì 30 marzo 2023, è incominciata la vendita libera dei biglietti per Napoli-Milan. Certo, si tratta di una gara prestigiosa e di altissimo livello; la posta in gioco e altissima, così come il livello di agonismo. Ma ad essere eccessivi, anche e soprattutto secondo i tifosi, sono i prezzi dei tagliandi. Si pensi che per essere presenti al match, sedendosi ipoteticamente in una delle due curve, sono necessari ben 90 euro. Nei distinti ne servono 130 di euro mentre nella Tribuna Posillipo e quella Nisida bisogna sborsarne rispettivamente 340,00 e 220,00 euro.

Non sono previsti tagliandi ridotti né tanto meno particolari sconti famiglia. Per la “tribuna family” il prezzo per gli adulti è di 220,00, 80 per i bambini. Inoltre i biglietti sono riservati ai soli possessori della fidelity card (Fan Stadium Card). Tutti questi fattori accumulati, e in particolare il caro biglietti, hanno fatto storcere il naso a più di qualche tifoso. E sinceramente, come dargli torto? Si maggiormente alle entrate più che alla passione. In Europa specialmente, da diverso tempo, si predica e si parla di “Calcio del Popolo”. Quest’affermazione però, dando un occhio alle cifre folli proposte, sembra un costrutto generato da bravi oratori più che la realtà dei fatti.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *