Seguici su

Calcio italiano

Napoli a +14 sulla Lazio, quando si festeggia lo scudetto? Il conto alla rovescia e la possibile partita del trionfo

Il Napoli e lo Scudetto: le possibili date in cui la formazione di Luciano Spalletti e i tifosi azzurri potranno festeggiare

Pubblicato

il

Victor Osimhen
Victor Osimhen con la maglia del Napoli (© LaPresse)

29 aprile 2018. Fiorentina-Napoli 3-0: a sbloccare la gara al 34esimo è Giovanni Simeone. Minuto 62′ e raddoppio della Viola nuovamente con Simeone. 93esimo, Simeone su assist di Federico Chiesa sigla la tripletta personale e cuce, involontariamente, parte del tricolore sulla maglia della Juventus, che alla fine dei giochi lo vincerà per la settimana volta consecutiva. Il giorno prima della data nefasta appena citata, almeno per i tifosi e i giocatori partenopei, a dare uno schiaffo all’Inter e al morale dell’undici azzurro, fu proprio un ex dal “core ingrato”: Gonzalo Higuain. Pesantissimo gol della rimonta, 2-3, all’89esimo a San Siro e doccia che sarebbe poi stata gelida per i napoletani. Un distacco di 4 punti che spense definitivamente i bollenti spiriti riaccesi da Kalidou Koulibaly il 22 aprile di quell’anno, al 90esimo e allo Stadium di Torino per giunta.

Napoli, le date del possibile Scudetto

Quest’anno però la storia è diversa e praticamente anche gli attori protagonisti, salvo un terzino portoghese classe ’91 che porta il nome di Mario Rui. Ma perché ricordare quella data tragica, sportivamente parlando, per tutto il popolo napoletano? Perché dal Franchi di Firenze al Maradona di Napoli, e sempre con la compagine toscana ma a distanza di 5 anni e qualche giorno, gli azzurri potrebbero festeggiare dopo praticamente 33 anni, il loro 3° Scudetto. Contro la squadra che in passato ha distrutto questo sogno.

Sembra la sceneggiatura di un film d’amore, in cui i due interpreti si conoscono, iniziano assieme un percorso, ma poi si separano, improvvisamente e inaspettatamente, per poi ritornare insieme. E allo stesso modo il Napoli e lo Scudetto, camminano di pari passo e sulla stessa strada, vincente. A questo punto ci si potrebbe chiedere quando i partenopei potranno finalmente festeggiare il primato in Serie A.

Attualmente la formazione guidata da Luciano Spalletti è prima in classifica con ben 75 punti raccolti in 30 partite. 24 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. La squadra seconda classificata, la Lazio dell’ex mister Maurizio Sarri, dista ben 14 punti. Al termine del campionato mancano otto gare. Nonostante il pareggio interno con il Verona nell’ultimo turno e la vittoria dei biancocelesti con lo Spezia, il Napoli potrebbe festeggiare lo Scudetto proprio il 7 maggio al Maradona con la Fiorentina come sopra riportato. Ma se dovesse aumentare il divario, già il 3 maggio a Udine, Osimhen e compagni potrebbero alzare il trofeo tanto agognato.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *