Seguici su

Calcio italiano

Lo scudetto esce dall’asse Milano-Torino dopo 22 anni! Napoli in trionfo, è tutto il Sud a festeggiare

La vittoria azzurra è anche uno stimolo e un segno di speranza per il Meridione del calcio in difficoltà

Pubblicato

il

Raspadori esulta dopo il gol alla Juventus (© LaPresse)

La vittoria dell’Allianz Stadium avvicina il Napoli allo Scudetto che, con una serie di combinazioni, potrebbe già diventare matematico nel prossimo turno. Per la festa azzurra, ormai, è infatti solo questione di numeri e matematica.

Meriti e demeriti

La marcia della squadra di Luciano Spalletti è stata inesorabile, aiutata anche dalle frenate continue delle big sull’asse Milano-Torino, ma anche delle romane, altre possibili outsider che non sono riuscite a fare il salto qualitativo dei campani.

Ma gli azzurri ci hanno messo molto del loro: basti pensare che, a questo punto del campionato, il Milan capolista aveva 11 punti in meno rispetto a quanti ne ha sommati oggi la squadra campana.

Rottura

Il tricolore che il Napoli si accinge a cucirsi sul petto rappresenta un traguardo storico. Per il club e la sua gente in primis (sarà il terzo della storia azzurra, il primo senza Diego Armando Maradona), ma anche per il calcio italiano.

L’ultimo scudetto conquistato da una squadra che non fosse sull’asse Milano-Torino, infatti è quello della Roma del 2000/01 che fece seguito a quello della Lazio della stagione precedente.

Finestre chiuse

Il nuovo millennio, con la doppietta delle romane, sembrava portare con sé aria nuova, di cambiamento. Invece le finestre sono state presto richiuse e nemmeno Calciopoli era riuscito a intaccare quello che si sarebbe rivelato un ventennio targato Inter, Juventus e Milan.

Alle difficoltà societarie di Roma e Lazio che hanno portato ai cambi dirigenziali, il tramonto della Sampdoria targata Mantovani, ma anche i crack della Fiorentina di Cecchi Gori e del Parma di Tanzi – che pure non erano riuscite a conquistare il campionato – si era sommata la caduta del Napoli addirittura fino alla Serie C prima dell’avvento di Aurelio De Laurentiis.

Tradizione

Più in generale, Milano e Torino, con le proprie quattro squadre, hanno vinto 81 campionati di Serie A contro i 37 successi di tutte le altre città scudettate, cui si aggiungerà presto anche quello conquistato dalla squadra di Spalletti.

Geografia

La vittoria del Napoli è anche uno stimolo e un segno di speranza per il Sud del calcio in difficoltà: nella Serie A che gli azzurri sono prossimi a conquistare anche formalmente, sono solo tre – club di De Laurentiis incluso – le squadre del Meridione, cui si sommano le due romane.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *