Seguici su

Calcio italiano

Dove festeggerà lo scudetto il Napoli? I posti simbolo di una città che aspettava il tris da 33 anni

Da Fuorigrotta con il “Maradona, ai Quartieri Spagnoli e le sue tavolate, da Forcella alla Sanita, Napoli si sta preparando per lo scudetto.

Pubblicato

il

Murales per la festa scudetto del Napoli (@ LaPresse)
Murales per la festa scudetto del Napoli (@ LaPresse)

Ormai è quasi tutto pronto per la festa scudetto del Napoli, che potrebbe iniziare già domenica pomeriggio (per la fine non ci sono date plausibili) dopo la partita tra Inter e Lazio, nel caso il giorno prima gli uomini di Spalletti battano la Salernitana.

Quasi tutto pronto perché quello che abbiamo visto fino a oggi tra striscioni, bandiere e colori è solo un piccolo antipasto. In città si stanno muovendo artisti, esperti di scenografia, writers, scultori e tantissime persone che spesso dietro alle indicazioni di questi “capomastri” daranno vita a tante meraviglie.

Di sicuro la festa non potrà non coinvolgere il “Maradona”, che ci sia o non ci sia la contemporaneità tra le due partite. Lo stadio è stato il fulcro dell’intera stagione e quello deve essere l’hub intorno a cui la festa si irradierà, coinvolgendo l’intero quartiere Fuorigrotta. Si sta già pensando a “rimetterlo a nuovo” con una serie di decorazioni esterne che poi resteranno negli anni.

Altro centro focale ovviamente i Quartieri Spagnoli che già eruttano di colore e felicità da settimane. Qui ci si dovrà perdere in mezzo all’abbrezza e alla gioia per la vittoria. Al netto di quello che farà il Napoli contro la Salernitana ci si sta preparando, strada per strada, con l’organizzazione di tavolate di gruppo per mangiare e assistere insieme a Inter-Lazio, quanto mai benedetto lunch-match delle 12.30.

Altro posto del cuore napoletano Forcella, luogo allo stesso modo caratteristico e colorato, in cui saranno ì grande murales e le grandi installazioni a farla da padrone, senza dimenticare la Sanità, quartiere forse più claustrofobico, ma di sicuro dove poter trovare gemme bellissime anche da fotografare.

Questi però solo pochi luoghi dell’anima di questo scudetto perché dopo 33 anni sarà così bello e la festa sarà così diffusa che ovunque a Napoli sarà bello esserci e ammirare la creatività e la felicità dei napoletani. E non dimentichiamo che a Napoli in città c’è il mare e magari anche da lì potrebbe arrivare un’altra bella
e colorata sorpresa.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *