Dopo un lungo inseguimento, cui sono seguiti una serie di sorpassi e controsorpassi, il Borussia Dortmund ha nelle mani la Bundesliga. A 90′ dalla fine la squadra allenata da Edin Terzic potrebbe riportare nella Ruhr un campionato che da 10 anni finisce nelle mani e nella bacheca del Bayern.
ATTESA
È sabato 27 maggio alle 15.30 la data e l’ora dell’ultimo scontro – a distanza – che deciderà le sorti del torneo. Dortmund e Bavaresi sono separati da soli due punti in classifica e in palio ce ne sono appena tre. Tutto, dunque, è ancora aperto, anche se appare evidente che tutto è nelle mani dei gialloneri.
BLITZ
Non è bastato, infatti, il blitz del Bayern Monaco per scongiurare i timori emersi nel corso della stagione che hanno portato al cambio in panchina: via Julian Nagelsmann, dentro Thomas Tuchel.
BALBETTII
Il successo 4-2 nello scontro diretto sembrava aver rimesso le cose a posto per il club bavarese, invece è arrivata l’eliminazione ai quarti di finale di Coppa di Germania e di Champions League, ma anche il pareggio in campionato contro l’Hoffenheim e le sconfitte contro il Magonza e il Lipsia nell’ultimo turno che hanno consegnato questa classifica alla vigilia dell’ultima giornata.
COLONIA
Un ultimo turno che vede la squadra di Tuchel impegnata sul campo del Colonia, placida compagine al decimo posto in classifica che però non perde da tre turni e che all’andata aveva battuto il Dortmund tra le mura amiche e pareggiato all’Allianz Arena contro i bavaresi.
MAGONZA
Il Borussia, invece, ospiterà il Magonza nono e battuto dai ragazzi di Terzic 2-1 all’andata. La formazione di Bo Svensson, però, è già stata protagonista nella corsa alla Bundesliga, battendo, come detto, il Bayern 3-1 lo scorso 22 aprile.
OPPORTUNITÀ
Il Dortmund potrebbe così tornare a vincere il campionato, evento che non accade dal 2010/11, l’ultima stagione in cui a trionfare non solo erano stati i gialloneri, ma anche l’ultima Bundesliga vinta da una squadra diversa dal Bayern.
COMBINAZIONI
I gialloneri, per laurearsi campioni, devono vincere oppure, in caso di pareggio o sconfitta col Magonza, sperare che i bavaresi non vincano. La squadra di Tuchel, a sua volta, è obbligata a ottenere tre punti e sperare che gli avversari non vincano. In caso di arrivo a pari punti, infatti, a contare sarà la differenza reti, nettamente a favore del Bayern.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
![](https://calcio.oasport.it/wp-content/uploads/2024/10/logo_oa_calcio_200x50-1.png)