Seguici su

Bundesliga

Borussia Dortmund vs Bayern Monaco, la Bundesliga si decide all’ultima giornata: +2 delle Vespe, avversarie e combinazioni

Decisivi gli ultimi 90′ in un campionato che sembrava chiuso, prima di essere riaperto e passare più volte di mano

Pubblicato

il

(© LaPresse)

Dopo un lungo inseguimento, cui sono seguiti una serie di sorpassi e controsorpassi, il Borussia Dortmund ha nelle mani la Bundesliga. A 90′ dalla fine la squadra allenata da Edin Terzic potrebbe riportare nella Ruhr un campionato che da 10 anni finisce nelle mani e nella bacheca del Bayern.

ATTESA

È sabato 27 maggio alle 15.30 la data e l’ora dell’ultimo scontro – a distanza – che deciderà le sorti del torneo. Dortmund e Bavaresi sono separati da soli due punti in classifica e in palio ce ne sono appena tre. Tutto, dunque, è ancora aperto, anche se appare evidente che tutto è nelle mani dei gialloneri.

BLITZ

Non è bastato, infatti, il blitz del Bayern Monaco per scongiurare i timori emersi nel corso della stagione che hanno portato al cambio in panchina: via Julian Nagelsmann, dentro Thomas Tuchel.

BALBETTII

Il successo 4-2 nello scontro diretto sembrava aver rimesso le cose a posto per il club bavarese, invece è arrivata l’eliminazione ai quarti di finale di Coppa di Germania e di Champions League, ma anche il pareggio in campionato contro l’Hoffenheim e le sconfitte contro il Magonza e il Lipsia nell’ultimo turno che hanno consegnato questa classifica alla vigilia dell’ultima giornata.

COLONIA

Un ultimo turno che vede la squadra di Tuchel impegnata sul campo del Colonia, placida compagine al decimo posto in classifica che però non perde da tre turni e che all’andata aveva battuto il Dortmund tra le mura amiche e pareggiato all’Allianz Arena contro i bavaresi.

MAGONZA

Il Borussia, invece, ospiterà il Magonza nono e battuto dai ragazzi di Terzic 2-1 all’andata. La formazione di Bo Svensson, però, è già stata protagonista nella corsa alla Bundesliga, battendo, come detto, il Bayern 3-1 lo scorso 22 aprile.

OPPORTUNITÀ

Il Dortmund potrebbe così tornare a vincere il campionato, evento che non accade dal 2010/11, l’ultima stagione in cui a trionfare non solo erano stati i gialloneri, ma anche l’ultima Bundesliga vinta da una squadra diversa dal Bayern.

COMBINAZIONI

I gialloneri, per laurearsi campioni, devono vincere oppure, in caso di pareggio o sconfitta col Magonza, sperare che i bavaresi non vincano. La squadra di Tuchel, a sua volta, è obbligata a ottenere tre punti e sperare che gli avversari non vincano. In caso di arrivo a pari punti, infatti, a contare sarà la differenza reti, nettamente a favore del Bayern.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *