Seguici su

Azzurri

Baldanzi, Casadei, Pafundi: le stelline dell’Italia Under 20 non giocheranno gli Europei Under 21

I tre gioiellini di Nunziata veranno preservati anche nell’ottica di una armonizzazione tra le convoncazioni delle varie Nazionali

Pubblicato

il

Pafundi e Baldanzi in azione contro la Repubblica Dominicana (© LaPresse)

Il ct della Nazionale Under 21 Paolo Nicolato ha diramato nella giornata di ieri, lunedì 5 giugno, la lista dei 28 convocati per uno stage al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia in vista dei prossimi Europei di categoria che metteranno in palio tre pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Tra loro, però, non figurano le stelline che si stanno mettendo in mostra ai Mondiali Under 20. Tommaso Baldanzi, Cesare Casadei e Simone Pafundi, con ogni probabilità non prenderanno parte alla rassegna continentale con la Nazionale più grande.

LOGISTICA

Il Mondiale Under 20, comunque vada a finire per l’Italia, terminerà l’11 giugno quando sono previste sia la finale che quella per il 3°/4° posto. Dieci giorni dopo, il 21 giugno, prenderà il via l’Europeo Under 21.

Tempi ristretti, anche per consentire un adeguato recupero ai giocatori dopo un dispendio fisico e piscologico importante come quello richiesto da un Mondiale.

STRATEGIA

In realtà, i 28 di Nicolato non sono affatto definitivi. Il pre-ritiro di Tirrenia, infatti, si concluderà il 12 giugno e la lista definitiva dei 23 per la rassegna continentale sarà verosimilmente ufficializzata il giorno successivo. Teoricamente in tempo, quindi, anche per valutare i reduci dal Mondiale Under 20, Baldanzi, Casadei e Pafundi su tutti.

La sensazione, però, è che il ct dell’Under 21, che ha già ottenuto Giorgio Scalvini e Sandro Tonali dalla Nazionale maggiore di Roberto Mancini, pescherà tra i calciatori con cui lavorerà durante lo stage di Tirrenia.

EQUILIBRI

Si andrebbe così a comporre un puzzle che permetterebbe ad ogni Nazionale di provare a centrare il massimo risultato possibile in ogni competizione a cui prenderà parte.

E l’estate azzurra, limitandoci alle selezioni in cima alla piramide, è certamente densa: dal Mondiale Under 20 alla Nations League, passando appunto per l’Europeo Under 21.

La conferma del blocco che si è qualificata per la fase finale, permetterebbe anche a Nicolato di non andare ad intaccare equilibri e dinamiche di gruppo formatisi in questo biennio.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *