Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Baldanzi, Casadei, Pafundi: le stelline dell’Italia Under 20 non giocheranno gli Europei Under 21

I tre gioiellini di Nunziata veranno preservati anche nell’ottica di una armonizzazione tra le convoncazioni delle varie Nazionali

Dominican Republic's Yordy Alvarez, right, plays the ball followed by Italy's Simone Pafundi, center, and Tommaso Baldanzi, during a FIFA U-20 World Cup Group D soccer match at the Malvinas Argentinas stadium in Mendoza, Argentina, Saturday, May 27, 2023. (AP Photo/Natacha Pisarenko)

Il ct della Nazionale Under 21 Paolo Nicolato ha diramato nella giornata di ieri, lunedì 5 giugno, la lista dei 28 convocati per uno stage al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia in vista dei prossimi Europei di categoria che metteranno in palio tre pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Tra loro, però, non figurano le stelline che si stanno mettendo in mostra ai Mondiali Under 20. Tommaso Baldanzi, Cesare Casadei e Simone Pafundi, con ogni probabilità non prenderanno parte alla rassegna continentale con la Nazionale più grande.

LOGISTICA

Il Mondiale Under 20, comunque vada a finire per l’Italia, terminerà l’11 giugno quando sono previste sia la finale che quella per il 3°/4° posto. Dieci giorni dopo, il 21 giugno, prenderà il via l’Europeo Under 21.

Tempi ristretti, anche per consentire un adeguato recupero ai giocatori dopo un dispendio fisico e piscologico importante come quello richiesto da un Mondiale.

STRATEGIA

In realtà, i 28 di Nicolato non sono affatto definitivi. Il pre-ritiro di Tirrenia, infatti, si concluderà il 12 giugno e la lista definitiva dei 23 per la rassegna continentale sarà verosimilmente ufficializzata il giorno successivo. Teoricamente in tempo, quindi, anche per valutare i reduci dal Mondiale Under 20, Baldanzi, Casadei e Pafundi su tutti.

La sensazione, però, è che il ct dell’Under 21, che ha già ottenuto Giorgio Scalvini e Sandro Tonali dalla Nazionale maggiore di Roberto Mancini, pescherà tra i calciatori con cui lavorerà durante lo stage di Tirrenia.

EQUILIBRI

Si andrebbe così a comporre un puzzle che permetterebbe ad ogni Nazionale di provare a centrare il massimo risultato possibile in ogni competizione a cui prenderà parte.

E l’estate azzurra, limitandoci alle selezioni in cima alla piramide, è certamente densa: dal Mondiale Under 20 alla Nations League, passando appunto per l’Europeo Under 21.

La conferma del blocco che si è qualificata per la fase finale, permetterebbe anche a Nicolato di non andare ad intaccare equilibri e dinamiche di gruppo formatisi in questo biennio.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *