Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

La Nazionale U20 in finale ai Mondiali: i giovani in Italia non mancano, ma i club non li considerano

Solo Tommaso Baldanzi ha giocato con continuità in una squadra della massima categoria

Italy's players sing their national anthem prior to the FIFA U-20 World Cup final soccer match against Uruguay at the Diego Maradona stadium in La Plata, Argentina, Sunday, June 11, 2023. (AP Photo/Gustavo Garello)

Il percorso della Nazionale Under 20 ai recenti Mondiali di categoria, chiuso al secondo posto, che si sono svolti in Argentina ha sorpreso molti, a partire dai club proprietari dei cartellini degli Azzurrini di Carmine Nunziata.

ELITE

Dei 23 convocati per la rassegna iridata, solo 5 hanno collezionato minuti nella nostra Serie A, ma solo uno – Tommaso Baldanzi dell’Empoli – è stato realmente un giocatore impiegato nel massimo campionato.

BRICIOLE

Gli altri, infatti, si sono accontentati di qualche scampolo di partita e poco più: Simone Pafundi con la maglia dell’Udinese (8 apparizioni), Daniele Montevago alla Sampdoria (6 presenze), Mattia Zanotti (due gettoni con l’Inter) e Duccio Degli Innocenti (una sola comparsa).

ERASMUS

Strappato a suon di milioni all’Inter dal Chelsea, Cesare Casadei (miglior giocatore al Mondiale argentino) ha faticato ad adattarsi alla realtà inglese, giocando prima nelle giovanili dei Blues e po trovano continuità in Championship con il Reading (15 presenze).

SERBATOIO

Maggiore spazio, invece, è stato trovato in Serie B, almeno da Giuseppe Ambrosino, Samuel Giovane e Matteo Prati. Solo quest’ultimo, però, ha giocato nel club proprietario del proprio cartellino. Gli altri due sono stati ceduti in prestito rispettivamente a Cittadella (dal Napoli) e Ascoli (dall’Atalanta). Solo un paio di gettoni, invece, per Luca Lipani al Genoa.

NEXT GEN

La Juventus ha invece utilizzato la sua Next Gen per dare spazio a Riccardo Turicchia e ha mandato in prestito Filippo Fiumanò ad un’altra squadra di Serie C, il Montevarchi.

PRESTITI

La cessione a titolo temporaneo in Lega Pro è stata utilizzata anche da Verona (Daniele Ghilardi al Mantova), Atalanta (Jacopo Sassi al Giugliano), mentre il miglior portiere del torneo Sebastiano Desplanches è stato ceduto in prestito dal Vicenza ai pari categoria del Trento.

MIRAGGIO

Per tutti gli altri, invece, i minuti in prima squadra sono stati un miraggio: il portiere Gioele Zacchi (Sassuolo), i difensori Alessandro Fontanarosa (Inter) e Gabriele Guarino (Empoli), i centrocampisti della Roma Giacomo Faticanti e Niccolò Pisilli, oltre alla punta dell’Inter Francesco Pio Esposito.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *