Sarà Al-Ahli-Al-Hazem ad aprire la Saudi Pro League 2023/24, il campionato dell’Arabia Saudita. Si tratta dell’anticipo della prima giornata del torneo saudita che si disputerà venerdì 11 agosto alle ore 20.00.
Il primo turno si concluderà poi con i quattro match del lunedì che vedranno impegnate le altre squadre (oltre all’Al-Ahli) maggiormente attive sul mercato: Al-Hilal, Al-Ittihad e Al-Nassr, cui si aggiunge l’Al-Ettifaq allenato da Steven Gerrard.
Proprio quest’ultimo club ha tesserato l’ex Liverpool Jordan Henderson, ma anche Moussa Dembelé del Lione e Jack Henry dal Club Brugge e con un’esperienza di sei mesi alla Cremonese, mentre, dopo il prestito all’Utrecht, ha lasciato andare l’ex Napoli Amin Younes.
Sono stati però Al-Ahli, Al-Hilal, Al-Ittihad e Al-Nassr (le squadre gestite dal fondo Pif, proprietario anche del Newcastle) finora a fare la voce grossa nonostante il limite degli 8 stranieri per squadra, candidandosi ad essere le pretendenti principali alla vittoria finale tra le 18 partecipanti alla massima divisione saudita.
Il torneo, che nella passata stagione era a 16 squadre, prevede un giorne di andata e uno di ritorno per un totale di 34 partite, senza playoff. La formazione vincitrice e la seconda classificata si qualificano per l’AFC Champions League, mentre la terza accede ai playoff della stessa. Le ultime tre, invece, retrocedono nella seconda divisione.
Se l’Al-Ittihad è il campione in carica (9 i trionfi totali nella sua storia, al pari dell’Al-Nassr), è l’Al-Hilal la formazione a vantare il record di successi in campionato: 18.
L’Al-Ahli, invece, si è affermato solo in tre occasioni, ma questa estate ha tesserato Riyad Mahrez, Allan Saint-Maxim, Edouard Mendy e Roberto Firmino per tentare l’assalto alla Saudi Pro League.
I campioni in carica dell’Al-Ittihad, invece, hanno messo sotto contratto il Pallone d’Oro in carica Karim Benzema, ma gli hanno affiancato anche N’Golo Kanté e Jota.
All’Al-Nassr, che aveva già ingaggiato Cristiano Ronaldo lo scorso inverno, sono arrivati anche Seko Fofana, Marcelo Brozovic e Alex Telles, mentre l’Al-Hilal ha acquistato Malcom, Ruben Neves, Sergej Milinkovic-Savic e Kalidou Koulibaly.
Le altre squadre, invece, si sono rivolte per lo più al mercato interno o a contesti meno blasonati, con qualche sporadica eccezione: l’Abha Club ha tesserato Grzegorz Krychowiak, mentre il Khaleej l’ex Genoa e Inter Lisandro Lopez.
Altri, in ogni caso, potrebbero arrivare prima della chiusura del calciomercato, come ad esempio Sadio Mané accostato all’Al-Nassr.
Non è però ancora chiaro chi sceglierà di investire sul torneo per trasmetterlo in Italia e in Europa. Dopo l’arrivo di Ronaldo, Sportitalia aveva deciso di trasmettere le gare dell’Al-Nassr e di un altro match a giornata, ma ora, con i pesanti investimenti fatti dalla lega saudita, lo scenario potrebbe cambiare.
GLI ACQUISTI TOP
Abha
- Grzegorz Krychowiak (Krasnodar)
Al-Ahli
- Riyad Mahrez (Manchester City)
- Allan Saint-Maxim (Newcastle)
- Edouard Mendy (Chelsea)
- Roberto Firmino (Liverpool)
Al-Ettifaq
- Jordan Henderson (Liverpool)
- Jack Hendry (Club Brugge)
- Moussa Dembelé (Lione)
Al-Hilal
- Malcom (Zenit)
- Ruben Neves (Wolverhampton)
- Sergej Milinkovic-Savic (Lazio)
- Kalidou Koulibaly (Chelsea)
Al-Khaleej
- Lisandro Lopez (Club Tijuana)
Al-Ittihad
- Karim Benzema (Real Madrid)
- N’Golo Kanté (Chelsea)
- Jota (Celtic)
Al-Nassr
- Seko Fofana (Lens)
- Marcelo Brozovic (Inter)
- Alex Telles (Manchester United)
L’ELENCO DELLE SQUADRE PARTECIPANTI
- Abha
- Al-Ahli
- Al-Hilal
- Al-Ettifq
- Al-Fateh
- Al-Faya
- Al-Hazem
- Al-Khaleej
- Al-Ittihad
- Al-Nassr
- Al-Okhdood
- Al-Raed
- Al-Riyadh
- Al-Shabab
- Al-Taawoun
- Al-Tai
- Al-Wehda
- Damac FC
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook