Seguici su

Nazionali

Qualificazioni Euro 2024, vincono Spagna, Portogallo e Lussemburgo. Ungheria e Slovacchia staccano il pass

Pubblicato

il

Spagna

Serata di capitale importanza per quanto riguarda le Qualificazioni verso i Campionati Europei di Germania 2024. Sono state ben nove le partite in campo in questo giovedì 16 novembre con diversi risultati a sorpresa, nuove squadre che hanno staccato il pass per la fase finale e cadute rovinose. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio come sono andate le cose nella serata europea.

GRUPPO A

CIPRO – SPAGNA 1-3

Tutto facile per la Roja che chiude i conti già in avvio di match. Vantaggio immediato con il giovane astro nascente Yamal dopo soli 5 minuti di gioco, quindi raddoppio di Oyarzabal al 22° e terza rete di Joselu al 28°. La squadra spagnola tira i remi in barca e non spinge più, tanto che Cipro accorcia le distanze con Pileas al 75° per l’1-3 conclusivo.

GEORGIA – SCOZIA 2-2

A Tbilisi è grande spettacolo e Kvaratskhelia è protagonista assoluto. L’ala del Napoli, infatti, sblocca il punteggio dopo un quarto d’ora, ma McTominay pareggia al 49° con la rete dell’1-1. Ma, ancora una volta, è “Kvara” a riportare avanti la Georgia con la rete del 2-1 al minuto 57. Sembra ormai fatta, ma gli scozzesi non molla e trovano il 2-2 al 93′ con Shankland.

CLASSIFICA: Spagna 18 punti*, Scozia 16*, Norvegia 10, Georgia 8, Cipro 0. *qualificate a Euro 2024

GRUPPO F

AZERBAIJAN – SVEZIA 3-0

A Baku arriva uno dei risultati più a sorpresa dell’intero percorso delle Qualificazioni. I padroni di casa allenati dal CT De Biasi, schiantano gli scandinavi partendo subito a razzo. Vantaggio di Mahmudov dopo soli 3 minuti di gioco, quindi raddoppio di Dadashov al sesto minuto. Nella ripresa, nonostante l’espulsione di Mustafazada al 57′, gli azeri chiudono i conti con il 3-0 ancora di Mahmudov all’89°.

ESTONIA – AUSTRIA 0-2

Gli austriaci passano a Tallin con due reti messe a segno già nel primo tempo. Il vantaggio porta la firma di Laimer dopo 26 minuti, mentre il raddoppio arriva al 40° con Lienhart.

CLASSIFICA: Austria 19 punti*, Belgio 17*, Svezia 7, Azerbaijan 7, Estonia 1.

GRUPPO G

BULGARIA – UNGHERIA 2-2

Le emozioni non sono certo mancate a Sofia. Vantaggio magiaro con Adam dopo 10 minuti, ma pareggio immediato di Delev al 24°. I padroni di casa rimangono in 10 uomini per l’espulsione di Antov poco dopo la mezzora, ma gli ungheresi pareggiano i conti al 57° con il rosso per Kerkez. La Bulgaria, quindi, passa a condurre con un calcio di rigore di Despodov al 79°, ma la beffa arriva in pieno recupero. Petkov, infatti, centra l’autogol al 97° e la sfida si chiude sul 2-2.

MONTENEGRO – LITUANIA 2-0

Vantaggio immediato dei padroni di casa con Kuc dopo soli 3 minuti, quindi raddoppio allo stesso minuto della ripresa con Jovetic che segna il 2-0 con un bellissimo diagonale.

CLASSIFICA: Ungheria 15 punti*, Serbia 13, Montenegro 11, Lituania 6, Bulgaria 3.

GRUPPO J

LIECHTENSTEIN – PORTOGALLO 0-2

Dopo numerosi tentativi ci pensa Cristiano Ronaldo a sbloccare il punteggio con un bel diagonale ad inizio ripresa. La rete di CR7 sblocca i lusitani che, al 57′ trovano il 2-0 con Cancelo che salta anche il portiere e centra la porta da posizione defilata. Il Portogallo chiude il girone con tutte vittorie.

LUSSEMBURGO – BOSNIA-ERZEGOVINA 4-1

Pronti, via ed i padroni di casa sbloccano il punteggio con la rete dell’1-0 di Olesen dopo 6 giri di lancette. Il Lussemburgo non si ferma e trova anche il 2-0 con il calcio di rigore di Rodrigues poco prima della mezzora. Nella ripresa arriva addirittura il 3-0 al 55′ grazie all’autorete di Mujakic su conclusione di Martins. Nel recupero arriva la rete della bandiera di Gojkovic al 92′ per l’1-3, prima che Rodrigues segni il 4-1 con una conclusione potente.

SLOVACCHIA – ISLANDA 4-2

Tutti aspettano la Slovacchia, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio con Oskarsson dopo 17 minuti. I padroni di casa si scuotano e ribaltano tutto in pochi minuti. Prima ci pensa Kucka a trovare l’1-1 alla mezzora, quindi Duda segna il 2-1 su calcio di rigore. Ad inizio ripresa la Slovacchia sale sul 3-1 grazie a Haraslin al 47′. L’ex giocatore del Sassuolo non si ferma e cala anche il poker con il 4-1 al 55′. Al 74′ arriva la seconda rete degli scandinavi con Gudjohnsen per il 2-4, ma la partita è già in ghiaccio per i padroni di casa.

CLASSIFICA: Portogallo 24 punti*, Slovacchia 16*, Lussemburgo 11, Islanda 10, Bosnia 9, Liechtenstein 0.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *