Seguici su

Azzurri

La classifica dell’Italia: agganciata l’Ucraina, azzurri secondi per lo scontro diretto

Pubblicato

il

Altri quattro giorni e l’Italia saprà se sarà già tra le qualificate agli Europei dell’estate 2024 in Germania. Gli azzurri di Luciano Spalletti arrivano a questo ‘weekend lungo’ di partite con il destino nelle proprie mani, ma a due partite dalla chiusura del girone C non sarebbe ancora qualificata alla competizione continentale.

Cosa che ha già fatto l’Inghilterra, a 16 punti in classifica con sette partite giocate. La selezione di Gareth Southgate ha dimostrato ancora una volta di avere a disposizione una gran bella generazione di giocatori talentuosi, trovando in Jude Bellingham quel calciatore di spicco internazionale che forse mancava.

C’è dunque lotta per il secondo posto. L’Italia, a dieci punti con sei partite, è terza alle spalle dell’Ucraina, a quota 13 ma con una partita giocata in più. Battendo dunque la Macedonia, a 7 punti in sei partite, gli azzurri raggiungerebbero la selezione di Rebrov ed avrebbero due risultati su tre a disposizione per qualificarsi agli Europei. Ultima Malta, senza punti conquistati.

Senza vittoria contro la Macedonia questa sera, il match di lunedì 20 novembre contro l’Ucraina diventerebbe invece uno scontro diretto in cui conterebbe soltanto il successo per la squadra di Spalletti. Che, senza qualificazione in questo raggruppamento, sarebbe costretta agli spareggi.

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024, LA CLASSIFICA DEL GIRONE C

Inghilterra 19 punti (+18 differenza reti)

Italia 13 punti (+7 differenza reti)*

Ucraina 13 punti (+3 differenza reti)*

Macedonia del Nord 7 punti (-10 differenza reti)

Malta 0 punti (-18 differenza reti)

*NB: Italia seconda grazie allo scontro diretto.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *