Seguici su

Azzurri

L’Italia si qualifica agli Europei se…Cosa deve fare contro l’Ucraina

Pubblicato

il

Luciano Spalletti

L’Italia di Luciano Spalletti è a novanta minuti dal qualificarsi alla fase finale di Euro 2024. Gli azzurri saranno infatti di scena a Leverkusen (Germania), per l’ottava e ultima partita del proprio cammino nel girone C contro l’Ucraina, in un match che assomiglia a una finale per la posta in palio che le due squadre si dovranno contendere, cioè il biglietto per la Germania, dove l’anno prossimo si terrà la rassegna continentale.

Grazie al 5-2 rifilato alla Macedonia del Nord nella serata di venerdì, l’Italia si è riportata in seconda posizione nel girone C, ex aequo proprio con la formazione di Serhij Rebrov, che invece ha riposato nel weekend. Con i balcanici si è vista probabilmente la miglior versione della nazionale da quando il tecnico di Certaldo siede sulla panchina azzurra. L’Italia ha imposto un dominio netto sugli avversari, sebbene nel secondo tempo tutto poteva essere gettato al vento nel passaggio a vuoto che ha portato alle due reti macedoni.

Adesso tutto è nelle mani della selezione tricolore. In virtù del successo per 2-1 nella gara d’andata, svoltasi a Milano il 12 settembre scorso, all’Italia può bastare anche un pareggio per passare il turno. In caso di arrivo a pari punti, infatti, la squadra che nel doppio confronto ha prevalso si posizionerà davanti in classifica. Se gli azzurri dovessero perdere, invece, l’Italia non sarebbe del tutto eliminata: grazie alla Final Four raggiunta nella passata Nations League, la squadra di Spalletti ha la sicurezza di svolgere eventualmente i playoff in primavera.

Ricordiamo che, per determinare le composizioni delle quattro fasce nel sorteggio dei sei gironi della fase finale dell’Europeo, ci si baserà sulle performance compiute proprio nelle qualificazioni. Perciò, all’Italia sarebbe congeniale una vittoria, visto che con i tre punti gli azzurri sarebbero certi di essere collocati nella terza urna. Con un pareggio, invece, l’Italia potrebbe finire in quarta fascia, con il rischio di incombere in un girone di ferro che si alzerebbe notevolmente.

CLASSIFICA QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024

Gruppo C

Inghilterra 19 punti (+18 differenza reti)

Italia 13 punti (+7 differenza reti)

Ucraina 13 punti (+3 differenza reti)

Macedonia del Nord 7 punti (-10 differenza reti)

Malta 0 punti (-18 differenza reti)

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *