Seguici su

Nazionali

Qualificazioni Europei 2024: le classifiche finali, tutte le squadre qualificate e chi farà i playoff

Questa sera, martedì 21 novembre, si sono giocate le ultimissime gare dei gironi valide per le qualificazioni agli Europei del 2024

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti sulla panchina dell'Italia (© LaPresse)

Questa sera, martedì 21 novembre, si sono giocate le ultimissime gare dei gironi valide per le qualificazioni agli Europei del 2024. La manifestazione continentale che il prossimo anno si giocherà in Germania sta man mano prendendo forma e una buona parte della struttura è stata ufficialmente definita oggi. Non a caso conosciamo 21 delle 24 Selezioni maggiori qualificate al torneo che si disputerà tra il 14 giugno e il 14 luglio del prossimo anno.

E, tra le squadre qualificate, non si può non citare la Nazionale italiana. La compagine guidata dal ct Luciano Spalletti proprio ieri e grazie al pareggio con l’Ucraina a Leverkusen per 0-0, è riuscita a staccare il pass in virtù del primo scontro diretto vinto contro gli ucraini. Dunque nonostante l’arrivo delle due squadre a quota 14 a passare direttamente da seconda è stata l’Italia. Nota dolente, però, per Donnarumma e compagni: gli Azzurri in fase di sorteggio dei gironi che avverrà il prossimo 2 dicembre ad Amburgo, verranno estratti dalla quarta e ultima fascia.

Insomma il rischio di un girone di ferro è altissimo, specialmente guardando le squadre di prima e seconda fascia. In serata invece, abbiamo conosciuto le altre selezioni in grado di qualificarsi ai playoff: si tratta di Polonia, Galles, Israele, Bosnia, Finlandia, Ucraina, Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo, Estonia, Lettonia. Ma ecco di seguito la tabella con la divisione per fasce.

EUROPEI 2024: LE FASCE PER IL SORTEGGIO

  • PRIMA FASCIA: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra
  • SECONDA FASCIA: Austria, Ungheria, Danimarca, Turchia, Albania, Romania
  • TERZA FASCIA: Scozia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Olanda, Croazia
  • QUARTA FASCIA: Serbia, Italia, Svizzera e le altre che si qualificheranno a seguito degli spareggi

QUANDO SI SVOLGE IL SORTEGGIO DEGLI EUROPEI 2024

Sabato 2 dicembre ad Amburgo (Germania), ore 18.00.

Foto: LaPresse

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *