Seguici su

Azzurri

Il possibile cammino dell’Italia agli Europei 2024. Le avversarie nel girone e nella fase a eliminazione diretta

Pubblicato

il

Girone Italia Euro 2024 Lapresse

L’Italia si rimbocca le maniche e prova a dare il via alla sua rincorsa al bis-europeo. Oggi, infatti, sono andati in scena i sorteggi per la composizione dei Gruppi dei Campionati Europei di Germania 2024. La nazionale allenata dal commissario tecnico Luciano Spalletti è stata inserita nel non semplice Gruppo B assieme a Spagna, Albania e Croazia. Anche se siamo a sei mesi esatti dal via della manifestazione continentale, possiamo provare a fare un po’ le carte a quello che potrebbe essere il cammino degli Azzurri. Iniziamo dalla composizione dei sei raggruppamenti.

SORTEGGIO GIRONI EURO 2024

GRUPPO A: GERMANIA, SCOZIA, UNGHERIA, SVIZZERA
GRUPPO B: SPAGNA, CROAZIA, ITALIA, ALBANIA
GRUPPO C: SLOVENIA, DANIMARCA, SERBIA, INGHILTERRA
GRUPPO D: VINCITRICE PLAY-OFF A (Polonia, Galles, Finlandia, Estonia), OLANDA, AUSTRIA, FRANCIA
GRUPPO E: BELGIO, SLOVACCHIA, ROMANIA, VINCITRICE PLAY-OFF B (Israele, Bosnia, Ucraina, Islanda)
GRUPPO  F: TURCHIA, VINCITRICE PLAY-OFF C (Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo), PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA

IL POSSIBILE CAMMINO DEGLI AZZURRI

Essendo inserita nel Gruppo B, l’Italia avrà di fronte a sé ben quattro scenari.

  1. L’ITALIA VINCE IL GRUPPO B: in questo caso sarà il primo ottavo di finale del 29 giugno a Dortmund e affronterà una delle terze tra Gruppo A, D, E, F. In caso di ulteriore successo se la vedrà nel QUARTO DI FINALE contro la vincente tra 1a del Gruppo A (una tra Germania, Ungheria, Scozia e Svizzera) e 2a del Gruppo C (una tra Slovenia, Danimarca, Serbia e Inghilterra). In caso di ulteriore passaggio del turno, la SEMIFINALE vedrebbe l’Italia contro la vincente del quarto di finale tra chi passerà nell’ottavo tra 1a del Gruppo F (una tra Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e vincitrice play-off C) e una delle terze tra Gruppo A,B,C e chi uscirà dall’ottavo tra 2a del Gruppo D (una tra vincitrice play-off A, Olanda, Austria e Francia) e 2a del Gruppo E (una tra vincitrice play-off B, Belgio, Slovacchia e Romania.
  2. L’ITALIA è SECONDA NEL GRUPPO B: se gli Azzurri chiuderanno nella piazza d’onore il proprio raggruppamento, finiranno nell’ultimo ottavo di finale (2 luglio a Lipsia) e affronteranno la 2a del Gruppo A (una tra Germania, Ungheria, Scozia e Svizzera). In caso di approdo ai QUARTI DI FINALE, la squadra del CT Spalletti sfiderà la vincente dell’ottavo tra 1a del Gruppo C (una tra Slovenia, Danimarca, Serbia e Inghilterra) e una delle terze tra Gruppo D,E,F. Se l’Italia passerà alla SEMIFINALE, se la dovrà vedere contro la vincente del quarto di finale tra 1a del Gruppo E e una delle terze tra Gruppo A,B,C,D e il quarto tra prima del Gruppo D (vincitrice play-off A, Olanda, Austria e Francia) e 2a del Gruppo F (una tra Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e vincitrice play-off C).
  3. L’ITALIA CHIUDE AL TERZO POSTO IL GRUPPO B: in questo caso lo scenario si amplia. Gli Azzurri avanzeranno soltanto se saranno tra le quattro migliori terze. In questo caso finiranno in uno degli ottavi di finale contro 1) vincente Gruppo F, 2) vincente Gruppo E.
  4. L’ITALIA è QUARTO NEL GIRONE: gli Azzurri sono eliminati

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *