Seguici su

Champions League

Come stanno andando le squadre italiane nelle Coppe Europee: le qualificate in Champions League e chi è in corsa

Pubblicato

il

La Champions League 2023-2024 sta per giungere a un momento molto importante: quello della conclusione della fase a gironi che darà il verdetto definitivo sulle 16 squadre qualificate agli ottavi di finale, e quindi all’inizio della fase ad eliminazione diretta.

Tanti i pass già staccati e tanti ancora quelli da staccare. Ma, in quest’ottica, come stanno andando le squadre italiane? Ecco il quadro riassuntivo della situazione, formazione per formazione.

Inter
E’ già qualificata agli ottavi di finale (11 punti), nel suo girone, il Gruppo D, si gioca il primo posto con la Real Sociedad nel prossimo scontro a San Siro in cui sarà obbligata a vincere se vorrà superare la compagine spagnola, entrambe infatti sono a 11 punti, ma gli iberici hanno una migliore differenza reti (+5 contro +3).

Napoli
Gli uomini di Mazzarri (7 punti) arrivano allo scontro finale con i portoghesi del Braga con la volontà di difendere il secondo posto nel Girone C, alle spalle del Real Madrid (15 punti). Per farlo, al Maradona, avranno a disposizione due risultati su tre: la vittoria o il pareggio. In caso di sconfitta invece, i partenopei sarebbero comunque qualificati, a patto che non perdano con più di un gol di scarto.

Lazio
I bianconcelesti di Maurizio Sarri (10 punti) sono già agli ottavi di finale. Potrebbero però togliersi un ultimo sfizio nel Gruppo E, quello di superare l’Atletico Madrid (11 punti) nello scontro diretto della prossima settimana per vincere il raggruppamento e il duello faccia a faccia, dopo il pareggio dell’andata con gol di Provedel, contro una delle squadre più esperte della manifestazione.

Milan
Per il “Diavolo”, nel Girone F, quello più difficile ed equilibrato di questa Champions League, la situazione è disperata, visti i soli 5 punti (con differenza reti -4) sin qui raccolti. Per accedere agli ottavi di finale infatti, gli uomini di Pioli non solo dovranno occuparsi di espugnare il campo del Newcastle, anch’esso a 5 punti, ma contemporaneamente dovrebbero sperare che il Borussia Dortmund (10 punti), già qualificato alla fase successiva, sia in grado di battere il Paris Saint Germain (7 punti). Qualsiasi altra combinazione estrometterebbe il Milan dalla Champions League relegandolo o in Europa League o estromettendolo da tutte le competizioni europee.

Infine, di seguito, l’elenco di tutte le squadre già qualificate agli ottavi di finale della Champions League 2023-2024:

Bayern Monaco (gruppo A), Real Madrid (gruppo C), Inter (gruppo D), Real Sociedad (gruppo D), Lazio (gruppo E), Atletico Madrid (gruppo E), Borussia Dortmund (gruppo F), Manchester City (gruppo G) Lipsia (Gruppo G), Barcellona (gruppo H).

Foto: Lapresse

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *