Seguici su

Coppe Europee

L’ultimo Mondiale per Club: Manchester City o Fluminense, poi cambierà tutto. Il nuovo format dal 2025 e il ritorno della Coppa Intercontinentale

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Manchester City o Fluminense? Quale sarà la squadra campione del mondo per il 2023? Lo scopriremo presto, esattamente venerdì 22 dicembre alle ore 19.00 italiane, in occasione della Finale del Mondiale per Club 2023. Allo Stadio Città dello sport Re Abd Allah di Jeddah si scriverà una pagina storica. Non solo perchè sarà eletta la vincitrice del trofeo ma, anche, perchè sarà l’ultima volta del Mondiale per club come lo conosciamo. Nella prossima edizione, infatti, si tornerà al classico format della Coppa Intercontinentale, ma dal 2025, con cadenza quadriennale, il Mondiale lo sarà di nome e di fatto.

IL NUOVO MONDIALE PER CLUB 

La prima edizione si disputerà negli Stati Uniti, dal 15 giugno al 13 luglio 2025.

LE SQUADRE AL VIA DEL TORNEO

Il nuovo format prevedrà ben 32 squadre iscritte e saranno: 4 per l’Asia – Già qualificate: Al-Hilal (Arabia Saudita) e Urawa Reds (Giappone). 4 per l’Africa – Già qualificate: Al-Ahly (Egitto) e Wydad Casablanca (Marocco). 5 per Centro e Nord America – Già qualificate: Monterrey (Messico), Seattle Sounders (USA), Léon (Messico). Nelle due ancora da decidere ci sarà sicuramente una squadra statunitense, Paese ospitante. 6 per il Sud America – Già qualificate: Palmeiras (Brasile), Fluminense (Brasile), Flamengo. 1 per l’Oceania – Già qualificata: Auckland City (Nuova Zelanda). 12 per l’Europa – Già qualificate: Chelsea (Inghilterra), Real Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania), PSG (Francia), Inter (Italia), Porto (Portogallo), Benfica (Portogallo).

LO SCENARIO EUROPEO

Mancano ancora 4 squadre che prenderanno parte al Mondiale per Club 2025 a livello complessivo. Una, infatti, sarà la vincitrice della prossima Champions League (la Finale si disputerà a Wembley il primo giugno 2024), mentre le altre 3 saranno decise in base al ranking. Per l’Italia l’Inter ha già staccato il pass, mentre la seconda nostra rappresentante sarà una tra Juventus (attualmente in vantaggio) e Napoli, mentre il Milan non ha più chance di raggiungere le due squadre che la precedono nel ranking.

LA COPPA INTERCONTINENTALE

Negli anni in cui non prenderà scena il Mondiale a 32 squadre, si tornerà al vecchio format e tornerà la Coppa Intercontinentale (con Finale in campo neutro). La squadra vincitrice della Champions League affronterà, quindi, la vincente degli spareggi tra i club delle altre confederazioni.  

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Massimiliano

    21 Dicembre 2023 at 20:27

    Buonasera, in merito al vostro articolo sul ritorno della coppa intercontinentale, ma sarà proprio lo stesso trofeo che veniva assegnato a Tokyo?

    Massimiliano

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *