Seguici su

Le pagelle

Pagelle Milan-Sassuolo 1-0, voti Serie A: Pulisic decisivo, Bennacer illuminante, Lauriente opaco

Pubblicato

il

Olivier Giroud (AC Milan); Gian Marco Ferrari
(© LaPresse)

PAGELLE MILAN-SASSUOLO 1-0

MILAN

Maignan: 6. Il portiere del Milan interviene in diverse occasioni e rimane sempre vigile. Soprattutto sulle conclusioni dalla distanza prova a mantenere la posizione e ci riesce, non subendo il gol.

Calabria: 6. Il giocatore del Milan gioca una partita ordinata. Deve concentrarsi maggiormente sulla fase difensiva e riesce ad arginare gli attacchi neroverdi, non entrando mai realmente troppo in affanno.

Kjaer: 6. Il danese gioca una partita di esperienza. Deve correre molto spesso all’indietro per evitare le offensive di Berardi e compagni ed è bravo a non perdere la concentrazione, giocando d’anticipo e contrastando gli avversari. Dall’82’ Simic: s.v.

Theo Hernandez: 6,5. L’esterno del Milan disputa un’ottima gara. Sulla fascia si sente spesso il suo nome e interpreta al meglio le due fasi. In avanti si fa vedere e raggiunge il fondo, prova anche qualche taglio interno, marchi di fabbrica. Dietro non commette sbavature memorabili.

Florenzi: 6. L’ex Roma fa buonissima guarda dietro. Non si lascia superare, è guardingo e soprattutto concentrato. Si dedica maggiormente alla fase di ripiego. Da lui il via all’azione che ha poi portato al gol di Pulisic, grazie al recupero di palla.

Loftus-Cheek: 6. Il centrocampista del Milan fa tantissimo lavoro sporco nella zona centrale del campo. Si concentra sull’interdizione ma non disdegna gli inserimenti in avanti. Prova diverse conclusioni da fuori senza mai essere velenoso. Dal 74′ Zeroli: s.v.

Bennacer: 7. Gioca una gara sensazionale dal  punto di vista della regia. Amministra il gioco del Milan e sa difendersi quando vede i giocatori del Sassuolo. Mai fuori dal gioco, detta geometrie e riesce a trovare un colpo geniale. Taglia in due la difesa del Sassuolo con un pallone da vedere e rivedere e serve Pulisic per il gol dell’1-0. Dal 63′ Adli: 5,5. Spento, non si fa trovare pronto quando il pallone arriva tra i suoi piedi.

Reijnders: 6. L’olandese si comporta bene al centro del campo. Nessun errore memorabile, tanta corsa e soprattutto voglia di svariare in mezzo al campo per cercare di non dare punti di riferimento.

Pulisic: 6,5. L’incontro dell’americano è, per tutto il primo tempo e una parte della ripresa, alquanto anonima. In ombra, sembra quasi tagliato fuori dal gioco, poi pian piano aumenta il proprio ritmo e si propone in avanti. Sulla palla stupenda di Bennacer si butta dentro e riesce a trafiggere Consigli.

Giroud: 5,5. Il bomber francese dei rossoneri è inconsistente. La sua gara è complessa contro la difesa esperta ma soprattutto rognosa e fisica del Sassuolo. Sbraccia ma con lui lo fanno anche i centrali della squadra di Dionisi e fa fatica a prendere posizione in molte occasioni. Gara complessa c per lui che non riesce a lasciare il segno. Dal 63′ Jovic: 6. Senso della posizione e soprattutto voglia di fare bene. Tiene alto il baricentro dei suoi.

Leao: 5,5. Il portoghese prova in tutti i modi a rendersi pericoloso. Corre su e giù per il campo ma forse questo fa sì che venga meno la lucidità. Impreciso per larghi tratti, in avanti si rivela fumoso in differenti occasioni. Trova la via del gol che sarebbe splendido, ma è in fuorigioco. Poi prova a sacrificarsi per i suoi compagni ma viene chiuso bene dai difensori neroverdi che gli sbarrano la strada. Dall’81’ Chukwueze: s.v.

All. Pioli: 6,5. Il suo Milan riesce a vincere una gara complicatissima come quella odierna contro una formazione organizzata e pronta a portare a casa un risultato utile. Bennacer, illuminante, serve il pallone decisivo a Pulisic che la spinge dentro. Può chiudere l’anno con un sorriso il tecnico dei rossoneri.

SASSUOLO

Consigli: 6. Il portiere del Sassuolo deve intervenire in diverse occasioni tra primo e secondo tempo. Il Milan non disdegna tiri da fuori né tanto meno inserimenti, ma lui è vigile. Esce a valanga su Pulisic e prova a sbarrargli la strada ma può poco.

Toljan: 6,5. Ruggisce e prova molto spesso a mettere in difficoltà gli avversari. Gioca d’anticipo e soprattutto ringhia costantemente sulle caviglie dei giocatori che passano dalle sue parti. Disputa un gran bel match.

Erlic: 6. Il difensore dei neroverdi è sul pezzo. Non ha particolari problemi con gli attaccanti del Milan e riesce ad arginarli senza alcun tipo di difficoltà. Dal 46′ Ruan: 5. Disattento, non segue spesso e volentieri gli avversari che lo mettono costantemente in difficoltà.

Ferrari:6. Mette esperienza e fisicità alla difesa del Sassuolo. Non trema in occasione delle sortite offensive avversarie e fa buonissima guardia dietro. Né Leao né tanto meno Giroud gli fanno tremare le gambe.

Pedersen: 6.  Sulla fascia non ha un compito facile. Deve vedersela con Pulisic che inizialmente non lo impegna particolarmente. Poi il Milan cresce di intensità e lo impegna maggiormente ma lui non perde la lucidità.

Henrique:  6. Davanti la difesa fa la solita buona guardia. Prezioso nel contrastare gli avversari, cerca di creare una gabbia assieme ai compagni di reparto ma non sempre è efficace.

Thorstvedt: 6. Gara da sufficienza per lui. Assieme a Henrique si difende e non va mai in sofferenza al punto tale da soffrire. In occasione dell’imbucata per Pulisic avrebbe potuto fare meglio. Dall’89’ Ceide: s.v.

Berardi: 6. Non è il solito velenoso Berardi contro il Milan. Si accende a sprazzi e sembra sempre poter dare quel qualcosa in più che però oggi non arriva per sfortuna dei propri compagni. Dal 70′ Castillejo: 6. Entra bene in partita e prova a farsi trovare pronto contro i suoi ex compagni di squadra.

Bajrami: 5,5. Dietro l’unica punta della squadra svaria ma spesso dà l’impressione di correre a vuoto, mai troppo brillante, non sfrutta al meglio i palloni che passano dai suoi piedi. Dal 65′ Volpato: 6. Dà quella marcia in più in avanti, tra giocate e corsa in avanti.

Laurienté: 5,5. Il francese è sempre tra i giocatori più arzilli dei suoi, ma allo stesso tempo inconcludente. Seppur la sua velocità riesca a mettere in difficoltà qualsiasi difesa, oggi, non riesce a rendersi velenoso. Dall’89’ Mulattieri: s.v.

Pinamonti: 5,5. Giocare contro i centrali del Milan non è cosa da poco e lui lo soffre. Arginato bene dalla difesa, riesce a creare e a crearsi pochissimi spazi. Non sempre preciso, non trova la  via della rete.

All. Dionisi: 6. Il suo Sassuolo è una squadra che quest’anno sta facendo non poca fatica a esprimersi. Ma oggi la sua formazione è apparsa organizzata e pronta a un avversario desideroso di vittoria.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *