Seguici su

Coppe Europee

Le ultima novità sulla Superlega: le squadre favorevoli e contrarie, la formula, quando si inizia

Pubblicato

il

Super Lega Brenda Rocha - Blossom / Shutterstock.com
Blossom / Shutterstock.com

La decisione della Corte di Giustizia Europea del 21 dicembre sulla questione legata alla Superlega sta ancora lasciando strascichi. Lo scossone che è arrivato da Madrid sul mondo del calcio non è ancora concluso. La notizia è di quelle che rischiano di fare la storia. Potrebbe davvero esserci un “prima” e un “dopo” quella sentenza. Gli scenari sono tuttora ben lontani dall’essere definiti, con la UEFA sullo sfondo ampiamente sul piede di guerra.

Assieme al massimo organo calcistico europeo, sin dalle prime ore, si sono schierate diverse squadre. Altre hanno preferito il silenzio in attesa di capire quali saranno le strade da prendere, mentre alcune, stiamo parlando di Barcellona e Real Madrid, hanno ampiamente celebrato la decisione della Corte di Giustizia Europea, confermando la piena fedeltà al progetto Superlega, promosso dalla società A22 Sports. Andiamo, quindi, a scoprire come sono divise le squadre e su quali fronti sono schierati. 

SQUADRE CONTRARIE ALLA SUPERLEGA

In prima fila l’Inter tra le formazioni italiane, quindi hanno già detto “no” il PSG e il Bayern Monaco, come avvenuto già nel 2021, quindi si sono accodate Atletico Madrid, Manchester United e Manchester City e Siviglia. In Italia sono stati pubblicati comunicati avversi a questo genere di manifestazione da parte di Atalanta, Genoa, Roma e Udinese.

LE SQUADRE FAVOREVOLI ALLA SUPERLEGA

Già detto delle due grandi spagnole, al momento in poche squadre hanno aperto chiaramente alla Superlega. Le società che erano presenti nelle prime 12 firmatarie (quindi anche Juventus e Milan) rimangono in silenzio in attesa degli eventi. Il Napoli, invece, per mezzo del presidente Aurelio De Laurentiis ha aperto ad A22 Sports, mentre diversi altri club sarebbero in attesa di dire “sì” con un progetto chiaro e serio.

LE LINEE GUIDA DELLA SUPERLEGA

  1. Il format della nuova Superlega vedrà 64 squadre partecipanti, suddivise in 3 livelli differenti.
  2. Non è ancora stabilito quando potrà partire. A22 ha annunciato che potrebbe farlo già nel 2024-2025 se ci fosse l’opportunità.
  3. I primi due livelli saranno Star League e Gold League. Entrambi vedranno 16 squadre iscritte, mentre il terzo, ovvero la Blue League, avrà 32 club al proprio interno
  4. Uno dei capisaldi sarà che la partecipazione alla Superlega non sarà garantita a membri permanenti, ma sarà basata sui risultati sportivi
  5. Ogni anno vivremo promozioni e retrocessioni tra le varie Leghe. L’approdo nella Blue League sarà garantita dai risultati nel campionato nazionale
  6. Il calendario: le squadre giocheranno in gruppi di 8, con un minimo di 14 partite garantite ogni stagione (andata e ritorno).
  7. La fase ad eliminazione diretta determinerà i campioni di ogni Lega e chi sarà promosso
  8. La Superlega garantisce che non aumenteranno i giorni di calendario delle partite rispetto a quelli attuali e non ci saranno interferenze con i vari campionati
  9. Nell’anno d’esordio della Superlega le squadre che vi prenderanno parte saranno decise in base a criteri trasparenti in base ai risultati
  10. Saranno imposte regole di sostenibilità finanziaria per garantire parità tra tutte le squadre
  11. La fase a gironi durerà da settembre ad aprile.
  12. I due club che finiscono ultimi nei gironi di Star League scenderanno in Gold, e le finaliste della Gold League saranno promosse in Star. Lo stesso succederà tra Gold e Blue.
  13. In Blue League 20 dei 32 club lasceranno la competizione e saranno sostituiti da altre 20 squadre in arrivo dai campionati nazionali, sulla base del rendimento locale.
  14. Le prime 4 classificate dei due gruppi di Star e di Gold League e le prime due squadre di ognuno dei 4 gruppi di Blue League passeranno alla fase a eliminazione diretta, che partirà con i quarti di finale, sempre divisi per i tre gruppi.
  15. A livello economico, per garantire stabilità, i ricavi dei primi 3 anni saranno garantiti per un importo superiore a quello attualmente previsto.
  16. Struttura simile anche per la Superlega femminile. 32 squadre divise in Leghe Star e Gold di 16 club.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. marco spinelli

    5 Gennaio 2024 at 11:15

    Le linee guida fin qui elencate da questa organizzazione che vuole lanciare questa Superlega è solo fuffa,specchietto per le allodole,un cavallo di troia per essere eleganti per raggiungere lo scopo che si erano prefissi alla prima presentazione di questa Superlega, riunire in un torneo perenne le più importanti squadre europee.Ci dicano questi signori in maniera precisa come verranno formati all’inizio questi tre livelli di partecipazione perché finora non lo si è ben capito,il sospetto è che verranno scelti dei parametri per cui alla prima fascia apparterranno squadra di un certo tipo,non è difficile immaginare quali che per mezzi economici e prestigio non retrocederanno mai lasciando questa incombenza di salire e scendere dalla star league a formazioni di più basso rango.Stento a credere che la proposta di questa Superlega venga presa sul serio e non si veda il trappolone che ne verrà per tutto il movimento calcistico europeo se verrà realizzata.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *