Seguici su

Azzurri

Chi sono gli italiani che giocano di più in Serie A? La classifica dei minuti e le indicazioni per la Nazionale

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Abbiamo mandato in archivio la 21a giornata della Serie A 2023-2024 ed è già tempo di fare bilanci. Anche se 8 squadre di turni ne hanno giocati 20 (per colpa delle 4 partite rinviate per la Final Four di Supercoppa Italiana) possiamo già iniziare a valutare quali sono gli elementi che hanno passato più tempo in campo. Come ben sappiamo il massimo campionato di calcio ormai vede una ampia maggioranza di protagonisti stranieri, per cui è interessante valutare quali sono i giocatori di casa nostra ad avere totalizzato la maggior mole di minuti.

Al primo posto della classifica troviamo un portiere e non fa certo notizia. Gli estremi difensori sono gli elementi più stabili di una squadra e Lorenzo Montipò dell’Hellas Verona mette già in cascina 2077 minuti (media 98.9). Al terzo posto troviamo un difensore, Sebastiano Luperto dell’Empoli che totalizza 2061 minuti complessivi. Quarta posizione per un altro portiere: Wladimiro Falcone del Lecce che, con il match contro la Juventus, ha valicato quota 2000 minuti e si è portato a quota 2059.

Settima posizione per un altro estremo difensore, ovvero Stefano Turati del Frosinone che si ferma a 1991 minuti. In nona posizione troviamo Bryan Cristante. Il centrocampista della Roma si è portato a quota 1983 minuti, confermandosi come il mediano azzurro più impiegato in questa stagione. Chiude la top10 il difensore Alberto Dossena del Cagliari con i suoi 1980 minuti.

Con una partita in meno spicca in 12a posizione Giovanni Di Lorenzo. Il capitano del Napoli, infatti, ha già toccato i 1965 minuti, confermandosi onnipresente nello scacchiere partenopeo, nonostante il doppio impegno con la Champions League. Proseguendo nella classifica, al 15° posto troviamo Ivan Provedel.

L’estremo difensore della Lazio viaggia con 1956 minuti giocati (anche nel suo caso con un match da recuperare), quindi è 17° Matteo Pessina del Monza con i suoi 1951 minuti. Sale in 18a posizione Federico Baschirotto, difensore centrale del Lecce che raggiunge i 1919 minuti. Per chiudere la top30 troviamo altri due giocatori del Monza. In 28a posizione si colloca Luca Caldirola (1844 minuti), mentre in 30a posizione ecco Roberto Gagliardini con 1828.

Come si può vedere spunti per la Nazionale non se ne trovano molti. I portieri non mancano e sono la maggioranza della graduatoria, mentre alcuni degli elementi più impiegati sono già stabilmente nel gruppo azzurro, come Giovanni Di Lorenzo, Bryan Cristante e Matteo Pessina. Altri, da Sebastiano Luperto a Luca Caldirola, non sono nel radar del commissario tecnico Luciano Spalletti. Per il tecnico di Certaldo, quindi, queste statistiche possono essere importanti, ma non decisive per pensare alle convocazioni in vista di Germania 2024.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *