Seguici su

Calcio estero

Coppa d’Africa: la Nigeria regola 1-0 l’Angola grazie a Lookman. Superaquile in semifinale

Pubblicato

il

Nigeria_Lookman_Lapresse
Nigeria Lookman / Lapresse

La Coppa d’Africa 2023 ha promosso la prima squadra in semifinale. Si tratta della Nigeria, che nello scontro diretto con l’Angola è riuscita a prevalere per 1-0.

A decidere un match intenso e combattuto, ma comunque controllato dai nigeriani, è stata la rete messa a segno da Lookman, l’attaccante dell’Atalanta, che ha fatto pendere la bilancia a favore delle Superaquile.

LA CRONACA

Nigeria subito a fare la voce grossa prendendo in mano il controllo del gioco, Angola chiusa e pronta ad agire di rimessa. Osimhen si fa vedere a più riprese, senza riuscire pienamente a pungere. Il tempo scorre sino al 41′, quando Lookman scocca un tiro sinistro dal centro dell’area che si infila sotto la traversa. E’ il gol dell’1-0 con cui si va al riposo.

Nella ripresa la musica cambia leggermente. L’Angola prova a metterla sul fisico creando molte mischie ma poche situazioni nitide per arrivare al pareggio. Osimhen si vede annullato un gol al VAR. Al 90′ due volte Zito Luvumbo prova ad assaltare due volte la porta difesa da Nwabali, senza però riuscire a incidere.

Non c’è più tempo. La Nigeria avanza da favorita del torneo, l’Angola torna a casa. Ora le semifinali dove la Nigeria attende, mercoledì 7 febbraio alle 18, la vincente di Capo Verde-Sudafrica.

 

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *