Seguici su

Calcio estero

Chi sono i calciatori di Serie A che giocano la finale di Coppa d’Africa: Osimhen e Lookman guidano la Nigeria, Ndicka leader della difesa della Costa d’Avorio

Pubblicato

il

Ademola Lookman e Seko Fofana
Lookman Fofana / LaPresse

Una finale inattesa. Costa d’Avorio e Nigeria si sfideranno per il titolo della Coppa d’Africa per succedere al Senegal, vincitore dell’ultima edizione. In quest’ultimo atto di questa competizione entrambe le squadre hanno fatto affidamento su una componente italiana: vediamo insieme chi sono i giocatori delle due squadre a calcare i campi della nostra serie A.

Tra le Super Aquile il vero protagonista nella fase ad eliminazione diretta è stato Ademola Lookman dell’Atalanta, con tre reti tra ottavi e quarti di finale, mentre Victor Osimhen non ha inciso come ci si sarebbe aspettato. Il centravanti del Napoli ha segnato solo un gol al debutto e ha visto annullarsi quest’oggi la rete del 2-0 per un rigore assegnato precedentemente al Sudafrica. Davvero impalpabile Samuel Chukwueze del Milan, solo 230 minuti distribuiti in quattro partite.

Negli ivoriani sono invece due i giocatori che vediamo abitualmente nel nostro campionato. Evan Ndicka, leader difensivo degli Elefanti si era imposto come un titolare della Roma con José Mourinho e ora, con l’arrivo di Daniele De Rossi, dovrà riconquistarsi il posto. L’altro è invece Christian Kouamé, da sempre coinvolto nelle rotazioni offensive assai vorticose di Vincenzo Italiano.

Ma in entrambe le selezioni ci sono giocatori che hanno gravitato in passato nel nostro campionato. Due per la Nigeria: Ola Aina, 113 presenze con il Torino tra il 2018 ed il 2023 prima di passare al Nottingham Forest, ed il capitano Wiliam Troost-Ekong, lo scorso anno visto per sei mesi alla Salernitana dopo due anni da titolare tra il 2018 ed il 2020 all’Udinese. Per i padroni di casa, di fianco a Franck Kessiè, per anni uno dei migliori centrocampisti della nostra Serie A dopo il passaggio al Al-Ahli, c’è Seko Fofana distintosi con la maglia dell’Udinese tra il 2016 ed il 2020. Con loro anche Wilfried Singo, visto fino allo scorso al Torino e titolare sulla fascia sinistra, e Jeremie Boga, passato da Sassuolo e Atalanta.

 

 

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *