Seguici su

Azzurri

La titolarità di Donnarumma in Nazionale è indiscutibile? I portieri che stanno giocando meglio e le alternative

Pubblicato

il

Gianluigi Donnarumma
Donnarumma / LaPresse

La tradizione italiana nel sfornare portieri d’alto livello ha prodotto ottimi profili anche negli ultimi anni. Nonostante l’addio di una colonna della storia azzurra come Gianluigi Buffon, il carnet degli estremi difensori del Bel Paese non è diminuito in quantità, lasciando strascichi meno pesanti rispetto ai ritiri di altre leggende del calcio italiano degli ultimi anni. Sostituire l’ex portiere della Juventus con un elemento di pari livello è quasi impossibile, ma di certo la Nazionale in questo momento ha problemi ben più importanti da risolvere.

L’erede designato del carrarino, Gianluigi Donnarumma, dovrà combattersi la titolarità nei prossimi impegni della Nazionale: il classe 1999 campano ha infatti degni rivali alle sue spalle, i quali per rendimento stagionale e affidabilità non avrebbero nulla da invidiare all’estremo difensore del PSG. Lo stile di gioco manovrato del tecnico dei parigini, Luis Enrique, ha evidenziato tutti i limiti dell’ex Milan in fase di impostazione, fattore che anche con Spalletti potrà risultare importante nello sviluppo offensivo.

Ma quali sono i nomi che potrebbero insidiare il posto del portiere del PSG? Il pericolo numero uno è rappresentato da un altro ragazzo impegnato all’estero. Guglielmo Vicario sta disputando una stagione davvero importante a Londra, sponda Tottenham: sin dalle prime uscite con gli Spurs, il friulano non ha impressionato solo per la grande reattività tra i pali, ma anche per le qualità espresse fuori dalla porta. L’ex Empoli è già diventato un beniamino della tifoseria londinese, tant’è che i supporter biancoblu hanno creato un coro ad hoc solo per lui.

Rimanendo circoscritti alla penisola italiana, uno dei nomi più in forma dell’ultimo periodo è Ivan Provedel. Il portiere laziale sta ritrovando le sensazioni avute nella passata stagione, dove è stato premiato come miglior interprete del ruolo in Serie A. Outsider per una convocazione in Nazionale sono Pietro Terracciano e Michele Di Gregorio, le cui prestazioni stanno tenendo a galla le rispettive squadre. Chi, invece, sta avendo un’annata difficile è Alex Meret, alle prese con diversi problemi fisici che lo hanno affossato negli ultimi mesi.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *