Seguici su

Calcio italiano

L’esonero di Gattuso e una carriera da allenatore mai decollata

Pubblicato

il

Gennaro Gattuso
LaPresse

L’avventura di Gennaro “Rino” Gattuso sulla panchina dell’Olympique Marsiglia è purtroppo già conclusa. Una ennesima battuta d’arresto nella sua carriera di allenatore per il campione del mondo 2006, in un percorso che prosegue quanto mai a singhiozzo per il tecnico calabrese.

Dopo essersi seduto sulla panchina del Velodrome a settembre, infatti, Gattuso chiude la sua avventura francese dopo appena 24 match complessivi conditi da 9 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. Un ruolino di marcia quanto mai accidentato che ha portato all’inevitabile esonero dell’ex giocatore del Milan.

Quella che doveva essere la grande occasione per rilanciare la sua carriera, invece, diventa un nuovo capitolo da dimenticare per “Rino”. Dopotutto, nelle varie avventure intraprese dall’allenatore calabrese, i sorrisi sono stati ben pochi. Dopo la primissima avventura con il Sion nel campionato svizzero tra febbraio e maggio 2013, è arrivato il primo esonero. Il secondo è nella sua rapidissima esperienza in Serie B al Palermo. Cacciato dopo soli 8 turni (con 3 vittorie e 4 ko).

Si chiude in maniera differente la sua gestione dell’OFI Creta in Grecia, con le sue dimissioni. Dopodiché dal 2015 al 2017 si siede sulla panchina del Pisa tra Lega Pro e Serie B. In condizioni impossibili a livello societario, Gattuso fa il massimo ma arriva la retrocessione. Si apre poi il capitolo Milan. Dopo l’esperienza in Primavera, arriva la chiamata dalla prima squadra. Sesto nel 2017-2018 e quinto nel 2018-2019, poi è addio.

Da dicembre 2019 si lega al Napoli con un settimo e un quinto posto (con vittoria della Coppa Italia). Dopo aver chiuso la sua avventura ai piedi del Vesuvio arriva la chiamata del Valencia. Dal 2022 a gennaio 2023. 23 partite e rescissione consensuale, prima di approdare al Marsiglia.

Non va dimenticato, inoltre, il suo approdo alla Fiorentina. Annunciato il 25 maggio 2021, viene sollevato dall’incarico già il 17 giugno. Nel complesso Gennaro Gattuso, al momento, ha totalizzato 333 panchine in carriera con 141 vittorie, 94 pareggi e 98 sconfitte. Percentuale di vittorie del 42.34%. 

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *