Seguici su

Champions League

Napoli-Barcellona, che modulo sceglie Calzona per il debutto in Champions League. Torna Osimhen

Pubblicato

il

Francesco Calzona
Calzona / LaPresse

Quest’oggi inizierà l’avventura di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli. Non poteva esserci esordio più delicato per il tecnico calabrese: la formazione partenopea, infatti, scenderà in campo nella serata odierna per l’andata degli ottavi di finale di Champions League 2023-2024 con il Barcellona. Impegno decisamente ostico per gli azzurri, i quali vorranno ripartire dalle emozioni delle notti europee per dar senso a una stagione fin qui da dimenticare.

Quella di Calzona non sarà la prima avventura sotto l’ombra del Vesuvio. Il classe 1968 ha già lavorato a Napoli, sotto le vesti di vice-allenatore prima di Maurizio Sarri, poi di Luciano Spalletti. Nel mezzo, invece, Calzona ha affiancato Eusebio Di Francesco a Cagliari, mentre nell’ultima stagione il tecnico calabrese ha ottenuto ottimi risultati alla guida della Nazionale slovacca, qualificandola alla prossima edizione degli Europei in Germania.

C’è un filo conduttore che lega gli ultimi tre tecnici con cui ha collaborato Calzona negli ultimi anni, il modulo. Anche il CT della Slovacchia predilige il 4-3-3, schieramento con cui scenderà in campo il Napoli quest’oggi. Si ritorna quindi al modulo con cui gli azzurri hanno alzato lo Scudetto con Spalletti nella stagione passata, contrariamente a ciò che metteva in pratica l’ultimo allenatore del Napoli, Walter Mazzarri, esonerato alla vigilia del big match con i blaugrana.

Quali saranno gli undici giocatori che verranno schierati dal primo minuto? Calzona dovrebbe puntare su Meret tra i pali, mentre la difesa a quattro prevede la presenza di capitan Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, e Rrahmani e Juan Jesus come centrali. Lobotka agirà in cabina di regia, affiancato da Anguissa e Traoré, mentre in attacco si rivede Osimhen, il quale scenderà in campo per la prima volta dopo il ritorno dalla Coppa d’Africa. Il nigeriano sarà fiancheggiato da Kvaratskhelia e Politano.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-BARCELLONA

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo, Cancelo; De Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Pedri. All. Xavi

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *