Seguici su

Europa League

Europa League, il Milan pesca lo Slavia Praga, la Roma incrocia il Brighton, l’Atalanta ritrova lo Sporting

Pubblicato

il

Europa League Trofeo
Trofeo Europa League / LaPresse

A partire dalle ore 12.00, è iniziata la cerimonia dei sorteggi degli ottavi di finale dell’Europa League 2023-2024. Dopo il ritorno del knockout playoff, andato in scena nella serata di ieri, si sono delineate le sedici squadre che si contenderanno il secondo trofeo continentale per importanza nella stagione corrente. Presenti anche tre formazioni italiane: l’Atalanta era inserita nell’urna delle teste di serie, la Roma e il Milan invece facevano parte delle otto non teste di serie, provenienti dai sedicesimi di finale.

Sorride l’urna di Nyon al Milan di Stefano Pioli. I rossoneri hanno pescato una delle compagini meno ostiche inserite nelle otto teste di serie, i cechi dello Slavia Praga. I biancorossi avevano già affrontato una squadra italiana in quest’Europa League, la Roma allenata allora da José Mourinho. Buona chance per il Milan di qualificarsi ai quarti di finale, avendo evitato il Bayer Leverkusen e le tre inglesi.

Sorteggio non fortunatissimo per la Roma di Daniele De Rossi. I giallorossi sfideranno il Brighton di Roberto De Zerbi, una delle formazioni più pericolose presenti nell’urna delle teste di serie. Sfida molto affascinante tra due allenatori italiani, giovani e con un credo calcistico simile. De Zerbi tornerà in Italia per la prima volta dopo l’esperienza di Sassuolo, mentre la Roma torna ad affrontare una formazione inglese dalla semifinale di Conference League con il Leicester di due anni fa.

La più sfortunata tra le italiane è stata proprio l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I bergamaschi ritroveranno, dopo averlo già affrontato nei gironi, lo Sporting Lisbona. I portoghesi erano la formazione più temibile, insieme al Benfica, nell’urna delle non teste di serie, escludendo ovviamente Milan e Roma. Nel doppio confronto nel gruppo D, l’Atalanta era riuscita a ottenere una vittoria in Portogallo e un pareggio a Bergamo.

RIEPILOGO OTTAVI DI FINALE EUROPA LEAGUE 2023-2024

Sparta Praga (CZE)-Liverpool (ENG)
Marsiglia (FRA)-Villarreal (ESP)
Roma (ITA)-Brighton (ENG)
Benfica (POR)-Rangers (SCO)
Friburgo (GER)-West Ham (ENG)
Sporting (POR)-Atalanta (ITA)
Milan (ITA)
-Slavia Praga (CZE)
Qarabag (AZE)-Bayer Leverkusen (GER)

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *