Seguici su

Calcio estero

Mbappé, Thuram e Dembelé: la Francia super favorita agli Europei con un attacco stellare?

Pubblicato

il

Kylian Mbappé
Mbappé / LaPresse

Fra meno di quattro mesi, si aprirà il sipario sulla 17ma edizione degli Europei, quest’anno programmati in Germania. La manifestazione più prestigiosa per le nazioni del Vecchio Continente tornerà a svolgersi in un unico paese, dopo l’esperimento del 2021 di un’organizzazione itinerante. Una delle favorite principali per il titolo è la Francia di Didier Deschamps, vicecampione del mondo in carica e, secondo i bookmakers, candidata numero uno ad alzare il Trofeo Henri Delaunay nella finale di Berlino del 14 luglio.

I Les Bleus dovranno cercare di spingersi molto più in là di quanto fatto nell’ultima edizione degli Europei, quando i francesi furono eliminati agli ottavi di finale dalla Svizzera ai calci di rigore. Il punto di forza della compagine transalpina è l’attacco, senza dubbio il reparto, insieme al centrocampo, più completo e rifornito. Deschampes potrà sfruttare tutta la qualità offensiva dei suoi giocatori migliori con il 4-2-3-1, modulo che si adatta a genio con le caratteristiche dei suoi uomini di punta.

La stella non può che essere Kylian Mbappé. Il fenomenale attaccante del PSG dovrà caricarsi la sua nazione per andare alla caccia del titolo continentale che manca dal 2000. Mbappé nei mesi che precederanno l’Europeo potrebbe subire l’onda mediatica di uno suo probabile passaggio al Real Madrid. Quest’aspetto è forse l’unico punto su cui il capitano transalpino dovrà fare attenzione per evitare di non approcciare al meglio la kermesse estiva, specialmente se non dovessero arrivare grandi risultati in Champions con i parigini.

Un altro tema di discussione è la possibile contesa della maglia da titolare nel ruolo di centravanti. In questo momento, il nome più indiziato è quello di Marcus Thuram, autore fin qui di una stagione sopra le aspettative con l’Inter. Il “rivale” del centravanti nerazzurro è il veterano della Nazionale transalpina, Oliver Giroud. Insomma, si prospetta un duello Inter-Milan anche oltre i confini della città meneghina, sebbene in questo momento Thuram sembrerebbe in vantaggio sull’ex Chelsea.

Per concludere, Deschamps potrà contare su altri due giocatori d’altissimo livello come Ousmane Dembelé ed Antoine Griezmann. Il primo, dopo un ultimo periodo molto difficile a Barcellona, sta cercando la sua dimensione al PSG insieme a Mbappé. Il secondo, invece, è tornato ad esprimersi nella sua miglior versione a Madrid, sponda Atletico, ritrovando il feeling con la porta. Da non dimenticare anche i nomi di Kingsley Coman e Randal Kolo Muani, ottimi rincalzi che potranno ritornare utilissimi nel corso della competizione.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *