Seguici su

Coppe Europee

Quanti soldi hanno guadagnato le squadre italiane nelle Coppe Europee? I premi di Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina

Pubblicato

il

Olivier Giroud
Giroud / LaPresse

Un’altra settimana di coppe europee è andata in archivio. Negli ultimi giorni si sono completati gli ottavi di finali delle tre competizioni UEFA e, nella giornata di ieri, si sono delineati i tabelloni su cui si baserà il cammino delle formazioni rimaste in corsa per il successo in Champions, Europa e Conference League. L’Italia è riuscita a portare ben quattro formazioni ai quarti di finale: in Europa League ci sarà una presenza nutrita con ben tre squadre in corsa, Atalanta, Milan e Roma, mentre in Conference League è ancora in lizza per il trofeo la Fiorentina. Cammini prestigiosi, ma anche fruttiferi dal punto di vista economico per le società presenti in Europa.

La formazione ancora in gara che ha intascato di più è il Milan. I rossoneri hanno guadagnato ben 46.4 milioni di euro, dato ovviamente inflazionato dalla presenza del Diavolo ad inizio stagione nella fase a gironi di Champions. Infatti, di questo bottino solamente 3,5 milioni sono frutto del percorso in Europa League, mentre la restante fetta deriva dal percorso in Champions.

Dietro alla formazione rossonera troviamo la Roma. Ovviamente il guadagno dei giallorossi è minore in confronto a quello del Milan: i capitolini hanno incassato un totale di 14,5 milioni, cifra discreta ma che non fa la differenza nelle casse della società romanista. Stessa cosa dicasi per l’Atalanta, ferma a quota 14 milioni, 500.000 euro in meno della Roma, mentre la Fiorentina ha messo da parte un bottino ancor meno cospicuo: i viola hanno guadagnato 8,7 milioni finora con i loro risultati in Conference.

Queste quattro formazioni, però, non sono sul podio delle italiane più fortunate dal punto di vista economico nella stagione in corso in Europa. Inter, Napoli e Lazio, infatti, sono uscite agli ottavi di Champions League, ma proprio perché sono approdate alla fase ad eliminazione diretta della coppa dalle grandi orecchie hanno incassato una bella somma. Il Napoli “vince” questa speciale classifica con 58 milioni di euro, seguita dall’Inter a 57,6 milioni, mentre è più staccata la Lazio a 51,2 milioni di euro.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *