Seguici su

Europei

Georgia, Ucraina e Polonia si qualificano agli Europei 2024

Pubblicato

il

Robert Lewandowski_AP Photo
Robert Lewandowski / AP Photo

Le finali playoff di qualificazione agli Europei 2024 hanno emesso i loro verdetti. Le ultime tre squadre a prendersi il pass per la rassegna continentale della prossima estate, che si terrà in Germania, sono state Georgia, Ucraina e . Andiamo a vedere come sono andate le cose nel dettaglio.

Georgia-Grecia 4-2 d.c.r
A Tblisi, i caucasici si prendono la prima storica qualificazione agli Europei dopo una partita drammatica. La Georgia si ritrova in dieci per l’espulsione, a fine primo tempo, di Loria: nel secondo tempo si difende dagli attacchi ellenici cercando comunque di proporre qualcosa in attacco.

Nulla da fare nei 90 e più minuti. Si va ai supplementari, Kvaratskhelia è costretto a uscire per infortunio al 109′, ma la gara non si sblocca: rigori.

Dal dischetto la Georgia, che inizia per prima, è quasi perfetta. A sbagliare è solo Mikautadze, il terzo penalty, mentre la Grecia ne sbaglia due, con Bakasetas (il primo) e Giakoumakis (il quarto). A chiudere il conto è il gol dagli undici metri di Kvekveskiri.

Ucraina-Islanda 2-1
Rimonta incredibile dei padroni di casa che, dopo essersi ritrovati sotto all’11esimo minuto per effetto del gol del solito Gudmundsson, nella ripresa riescono a sistemare le cose.

Prima il pareggio di Tsygankov, al 54′, poi – nel finale – il timbro di Mudryk all’84’. Il punto del 2-1 che qualifica l’Ucraina, precedentemente nel girone di qualificazione con l’Inghilterra e l’Italia, ed elimina l’Islanda.

Galles-Polonia 4-5 d.c.r
A Cardiff la partita vive di tanti brividi, ma nessun gol. Il tempo scorre, una porzione di gara dopo l’altra, sino al 90′ e poi andando dritta per i supplementari. Orsato, arbitro del match, decreta quindi i calci di rigore.

Si arriva al momento della serie dei penalty. Le squadre si dimostrano freddissime fino al quarto rigore. Poi arriva il quinto tiro. Piatek, l’ex Genoa, Milan, Fiorentina e Salernitana non sbaglia. Dall’altro lato James invece si fa ipnotizzare da Szczesny: il match finisce con i polacchi in festa e i gallesi disperati.

Di seguito l’assetto completo dei gironi agli Europei 2024, comprensivo delle ultime tre qualificate al prossimo torneo continentale.

GRUPPO A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

GRUPPO B: Spagna, Croazia, Italia, Albania

GRUPPO C: Slovenia, DanimarcaSerbia, Inghilterra

GRUPPO D: Polonia, Olanda, Austria, Francia

GRUPPO E: Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina

GRUPPO F: Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *