Seguici su

Calcio italiano

La corsa verso la promozione in Serie C: la situazione dei gironi in D, le varie lotte per il salto di categoria

Pubblicato

il

Tifosi Cavese
Tifosi Cavese / LaPresse

La Serie D 2023-2024 si sta avviando alla conclusione della sua stagione regolare. A poche settimane dalla fine del campionato, la lotta per la promozione diretta in Serie C si sta facendo sempre più serrata nei nove gironi della massima categoria dilettantistica. Ancora non sono stati emanati i primi verdetti ufficiali, e specialmente in alcuni raggruppamenti la battaglia è aperta a più formazioni. Andiamo a vedere, girone per girone, tutte le situazioni relative alle vette delle classifiche.

Nel girone A, l’Alcione Milano ha un vantaggio di cinque punti sul Chisola ad altrettante giornate dalla fine, ma i meneghini devono recuperare la sfida con il Gozzano e possono potenzialmente portarsi a +8. La vetta del girone B invece è decisamente più affollata. In testa c’è il Piacenza a 63 punti, ma i biancorossi si devono guardare dal Caldiero Terme, staccato di un punto, e da Varesina e Pro Palazzolo, lontane tre lunghezze dai piacentini. Nel girone C, l’Union Clodiense può essere piuttosto tranquillo, ma il Dolomiti Bellunesi non vuole lasciare la scia dei chioggiotti.

Passiamo al girone D, dove il Carpi ha preso il comando della classifica a 59 punti, ma il Ravenna non ha mollato ed è a due lunghezze dalla vetta. Nel girone E, la lotta infuria tra Follonica Gavorrano e Pianese. A cinque giornate dalla fine, quest’ultimi sono in testa con 58 punti, a -1 ci sono i maremmani, mentre il Livorno è staccato di sei lunghezze dalla prima posizione. Nel girone F, il Campobasso è in testa a quota 59 punti, con L’Aquila e Sambenedettese che viaggiano rispettivamente a quattro e cinque lunghezze dai molisani.

Andiamo a vedere il girone G, dove la Cavese è ormai pronta per i festeggiamenti. I campani hanno 10 punti di margine sulla Nocerina seconda, e nella prossima giornata di campionato potranno assicurarsi la promozione in caso di vittoria sul Sarrabus Ogliastra e di una contemporanea sconfitta dei rossoneri con il Cassino. Nel girone H, l’Altamura ha un margine di sette lunghezze sul Martina e dieci sul Fidelis Andria. Infine, nel girone I, il Trapani festeggerà il ritorno in Serie C con un successo sul Siracusa, rivale diretta per la prima posizione.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *