Seguici su

Calcio italiano

Il Catania può andare ai playoff di Serie C attraverso la Coppa Italia? Attenzione alla zona playout in campionato

Pubblicato

il

Catania Calcio
Catania Calcio / LaPresse

La Coppa Italia Serie C 2023-2024 è arrivata al suo epilogo. Nella serata odierna, il Catania di Michele Zeoli ospiterà il Padova di Vincenzo Torrente per la sfida di ritorno dell’ultimo atto del torneo. All’andata, i veneti si sono imposti per 2-1, portandosi avanti di due lunghezze grazie alle reti di Palombi e Crisetig, prima di subire il gol etneo firmato da Monaco. A causa degli scontri tra le due tifoserie nel finale di gara, il match del Massimino si disputerà a porte semichiuse, visto che solamente 1500 ragazzi potranno assistere dal vivo alla sfida.

Alla vincitrice della Coppa Italia Serie C, è riservato un posto ai playoff di fine stagione. Un premio non da poco, soprattutto perché chi si fregerà del trofeo entrerà direttamente nel primo turno della fase nazionale, evitando le fatiche dei preliminari. Il Padova, da questo punto di vista, al momento non sarebbe interessato. I biancoscudati, infatti, sono secondi nel girone A e, a meno di crolli clamorosi, dovrebbero confermare la piazza d’onore alle spalle del Mantova, posizione che gli darebbe la qualificazione al terzo turno della fase nazionale del playoff.

Per ciò che si è detto sopra, se il Padova dovesse conquistare la coppa, il posto vacante ai playoff scalerebbe alla finalista perdente, cioè il Catania. I rossoblù gradirebbero volentieri questa possibilità, visto che salvo miracoli non potranno raggiungere le prime dieci posizioni nel girone C. Attenzione però, perché la situazione del Catania in campionato non è così rassicurante. A quattro giornate dalla fine, gli etnei sono 15mi con 39 punti, due in più rispetto alla Turris 16ma. Se i siciliani quindi non dovessero evitare i playout, il posto riservato alla vincitrice sarà assegnato alla quarta classificata del girone A, se la coppa la dovesse alzare il Padova, o la quarta classificata del girone C, se il trofeo lo conquistasse il Catania.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *