Seguici su

Champions League

Chi affrontano Milan o Roma nella semifinale di Europa League? Gli scenari dopo l’andata e i punti del ranking

Pubblicato

il

LaPresse

Milan-Roma 0-1. Questo è l’esito del match di andata dei quarti di finale di Europa League disputato ieri sera allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro. Un “euro-derby” che ha messo in campo equilibrio assoluto e grande intensità. Tutto, a questo punto, verrà rimesso in palio nella sfida di ritorno che si disputerà giovedì 18 aprile allo stadio Olimpico della capitale, per capire quale delle due nostre rappresentanti potrà staccare il pass per le semifinali.

IL CAMMINO FINO ALLA FINALE

Il percorso verso la Finale dell’Aviva Stadium di Dublino (22 maggio) è ancora lunga ma si sta delineando in maniera più chiara. Il tabellone tennistico che ci condurrà fino all’atto conclusivo è già stato sorteggiato, per cui sappiamo già chi affronteranno Roma o Milan. Da quella parte, infatti, l’altro quarto di finale è quello che sta mettendo di fronte Bayer Leverkusen e West Ham.

QUALE SARà L’AVVERSARIA

Il primo capitolo dello scontro diretto ha visto il successo per 2-0 dei tedeschi allenati da mister Xabi Alonso con le reti di Hofman e Boniface che, a questo punto, proveranno ad andare al London Stadium a gestire il loro importante vantaggio. Se, come pare, saranno proprio i rossoneri che stanno per mettere le mani sulla Bundesliga a stagliarsi sulla strada delle nostre portacolori, si tratterà davvero di una semifinale molto complicata.

ROMA E MILAN FANNO VOLARE IL RANKING

Non sappiamo ancora se saranno i giallorossi di mister Daniele De Rossi a passare il turno dopo aver completato l’opera sul proprio terreno, oppure i rossoneri di mister Stefano Pioli a passare il turno dopo la rimonta in trasferta. Di sicuro, però, sappiamo che quanto sta avvenendo in Europa League sta componendo un ranking davvero eccezionale per l’Italia.

IL SOGNO QUINTA SQUADRA IN CHAMPIONS LEAGUE è SEMPRE MENO SOGNO… 

Al momento, infatti, le nostre formazioni volano al comando con 18.428 punti, davanti a Germania (16.785) e Inghilterra (16.750). Quarta posizione per la Spagna con 15.062, quindi ormai staccata la Francia con 14.750. Chiudere nelle prime due posizioni di questa graduatoria garantirà un posto in più nella prossima Champions League. Manca davvero pochissimo, ma facendo i dovuti scongiuri, l’Italia potrà schierare ben 5 compagini nella prossima edizione della massima competizione continentale per club.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *