Seguici su

Champions League

Come cambia il ranking dell’Italia dopo le vittorie in Europa League? Il quinto posto in Champions è dietro l’angolo

Pubblicato

il

Champions League Trofeo
Champions League / IPA Agency

Un giovedì davvero produttivo per il calcio italiano. In Europa League la Roma ha vinto il derby tricolore con il Milan, mentre l’Atalanta ha scritto una pagina di storia battendo il Liverpool all’Anfield. Due successi che avvicinano sempre di più la Serie A al quinto posto in Champions League.

Spieghiamo nuovamente la situazione: tramite il ranking UEFA 2023/2024 verrà assegnato un posto extra ai due migliori campionati per la prossima massima competizione continentale. Al momento l’Italia è in lotta con Germania ed Inghilterra per il primo posto, mentre Francia e Spagna non possono più superare la Serie A. 

Ma con la giornata di ieri l’Italia ha conquistato ulteriori cinque punti nel ranking, quattro grazie alle vittorie di Atalanta e Roma ed uno per il pareggio della Fiorentina in Conference League contro il Viktoria Plzen. La Serie A sale dunque a 18.428 con la concreta possibilità di allungare ancora, tenendo conto del sicuro approdo in semifinale di una tra Roma e Milan e dei conseguenti due punti certi messi in palo in questa sfida.

La certezza del quinto posto potrebbe arrivare già giovedì prossimo; bisognerà strizzare l’occhio alle squadre spagnole e francesi, nella fattispecie Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Paris Saint-Germain (tutte in Champions League) per mettere una distanza incolmabile fra la Serie A e gli altri campionati. Permettendo all’Italia di avere cinque squadre in Champions League.

CLASSIFICA RANKING UEFA

  1. ITALIA, 18.428 (quattro squadre rimaste)
  2. Germania, 16.785 (tre squadre rimaste)
  3. Inghilterra, 16.750 (cinque squadre rimaste)
  4. Spagna, 15.062 (tre squadre rimaste)
  5. Francia, 14.750 (tre squadre rimaste)

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *