Seguici su

Atalanta

Gianluca Scamacca, la notte di Anfield che racconterà per generazioni. E in ottica Nazionale…

Pubblicato

il

Gianluca Scamacca
Scamacca / IPA Sport

11 aprile 2024, una data che rimarrà scolpita nella memoria dei tifosi dell’Atalanta. La Dea nella serata di ieri ha compiuto una vera e propria impresa nell’andata dei quarti di finale dell’Europa League 2023-2024. I bergamaschi si sono imposti per 3-0 ad Anfield contro il Liverpool, replicando il successo già di per sé storico nella fase a gironi della Champions League 2020-2021. Una notte indimenticabile, la quale non si spera non possa risultare superflua visto che la qualificazione per le semifinali deve ancora essere conquistata.

Grande mattatore della serata di ieri è stato Gianluca Scamacca. Il centravanti romano ha gelato Anfield addirittura in due occasioni: il numero 90 della Dea ha dapprima aperto le marcature, andando a segno con un destro di prima intenzione al 38′, poi nella ripresa non ha perdonato trovando il gol della doppietta, finalizzando un contropiede perfetto dei suoi al 60′. Oltre ai due centri, la punta ex Sassuolo si è distinta per i numerosi appoggi e il tanto lavoro svolto anche in fase di non possesso. Dai suoi piedi, peraltro, è nata l’azione del terzo gol della Dea, siglato da Pasalic dopo la respinta di Kelleher sulla conclusione di Ederson, imbucato proprio da Scamacca.

I numeri del centravanti romano si stanno aggiornando partita dopo partita. Grazia alla doppietta messa a segno contro i Reds, Scamacca è salito a quota 13 gol stagionali, di cui cinque arrivati in Europa League. Soprattutto, l’ex West Ham ha firmato il proprio nome sul tabellino in quattro delle ultime cinque partite, dato che dimostra la condizione di forma paradisiaca del classe 1999. Ovviamente, ciò non può sfuggire agli occhi di Luciano Spalletti: ieri il CT azzurro si trovava in quel di Milano per l’euroderby tra Milan e Roma, ma il tecnico toscano avrà sicuramente dato una sbirciatina alla grandiosa prestazione di Scamacca.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *