Seguici su

Calcio italiano

Come si compone la griglia dei playoff di Serie C? Squadre partecipanti, regolamento, quando iniziano

Pubblicato

il

Ezio Capuano
Capuano / LaPresse

La stagione regolare della Serie C 2023-2024 sta per volgere al termine. Nella serata di ieri, è iniziata la 36ma e terz’ultima giornata di campionato, e ormai tutte le formazioni ancora in lotta per i rispettivi obiettivi non possono più risparmiarsi. I giochi per la promozione diretta si sono conclusi, con Mantova, Cesena e Juve Stabia già sicure del salto di categoria. Manca invece il nome dell’ultima formazione che salirà in Serie B: la quarta promossa si deciderà tramite la lunga e sempre emozionante fase dei playoff.

Possiamo dividere il playoff in due parti principali: fase girone e fase nazionale. Nella prima, le formazioni qualificate ai playoff si sfideranno contro rivali appartenenti allo stesso girone. Nella seconda, invece, questo vincolo non sarà più presente. In tutto parteciperanno in totale 28 squadre: 21 di queste saranno impegnate nella fase girone, al cui termine si qualificheranno per la fase nazionale solamente sei formazioni. La seconda parte del playoff vedrà prima in gara le sei formazioni ancora in corsa con le tre terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia Serie C: da queste dieci squadre, ne usciranno cinque che si uniranno alle seconde classificate dei tre gironi, per un totale di otto compagini che daranno vita al tabellone tennistico finale.

Come ci si qualifica per i playoff? Per accedere alla battaglia per conquistare l’ultimo slot promozione, bisognerà entrare obbligatoriamente tra le prime dieci del proprio girone. Al primo turno della fase girone parteciperanno le formazioni classificate dalla quinta alla decima classificata, a cui seguiranno le tre quarte classificate. Occhio alla situazione della vincitrice della Coppa Italia Serie C, cioè il Catania. Gli etnei hanno alzato al cielo il trofeo in finale contro il Padova, ma non parteciperanno ai playoff se dovessero disputare i playout. A quel punto, accederebbe ai playoff l’11ma classificata del girone C.

SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF SERIE C

GRUPPO A: Triestina, Vicenza, Legnago Salus, Atalanta U23 e Padova

GRUPPO B: Torres, Carrarese, Gubbio, Perugia

GRUPPO C: Avellino, Casertana, Taranto, Picerno, Benevento

DATE PLAYOFF SERIE C

Fase playoff girone

Primo turno, sabato 4 maggio 2024

Secondo turno, martedì 7 maggio 2024

Fase playoff nazionale

Primo turno, sabato 11 maggio e martedì 14 maggio (andata/ritorno)

Secondo turno, sabato 18 maggio e martedì 21 maggio (andata/ritorno)

Final four

Semifinali, sabato 25 maggio e martedì 28 maggio (andata/ritorno)

Finale, domenica 2 giugno e domenica 9 giugno (andata/ritorno)

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *