Seguici su

Calcio italiano

Come si forma la griglia dei playout di Serie C? La situazione girone per girone e quante retrocedono

Pubblicato

il

Pallone Lega Pro_LPS_Photo LiveMedia/Roberta Corradin
Pallone Lega Pro_LPS_Photo LiveMedia/Roberta Corradin

La stagione regolare della Serie C 2023-2024 sta per volgere al termine. Nella serata di ieri, è iniziata la 36ma e terz’ultima giornata di campionato, e ormai tutte le formazioni ancora in lotta per i rispettivi obiettivi non possono più risparmiarsi. Nei bassifondi della classifica, quasi tutto è ancora aperto. Sono già certe le retrocessioni in Serie D di Alessandria e Brindisi, ma per quanto riguarda la lotta per evitare i playout i giochi non si sono chiusi affatto.

Come funzionano i playout di Serie C? Il meccanismo è piuttosto semplice: prenderanno parte alla fase post-stagionale per non retrocedere le formazioni che si classificheranno dalla 16ma alla 19ma posizione per ognuno dei tre gironi. La 16ma di un girone sfiderà la 19ma del medesimo, meccanismo identico per la 17ma con la 18ma, in un confronto andata e ritorno, quest’ultimo da disputarsi in casa della squadra meglio classificata. Al termine delle due partite, retrocederanno le formazioni che avranno perso il proprio doppio confronto. In caso di pareggio, si salverà la squadra meglio classificata nella regular season. Inoltre, se il margine in classifica tra due formazioni ipoteticamente sfidanti dovesse essere superiore di otto punti, la compagine peggio piazzata scenderà in D senza disputare i playout.

Andiamo ad analizzare le situazioni dei tre gruppi. Nel girone A, insieme all’Alessandria già retrocessa potrebbe scendere anche la Pro Sesto: i lombardi, 19mi, hanno un distacco di nove punti rispetto alla Pergolettese al momento 16ma. Disputerebbero i playout invece Fiorenzuola e Novara. Nel girone B, Olbia e Fermana sono in lotta per evitare l’ultimo posto: i marchigiani vengono da due successi consecutivi e proveranno a limitare il distacco nei confronti della Recanatese 16ma, mentre Ancona e Vis Pesaro potrebbero rincontrarsi al termine della stagione regolare. Infine, nel girone C, il Monterosi è molto vicino alla retrocessione, visto che la distanza dal Monopoli 16mo è di 11 lunghezze. Stando così le cose, ai playout ci andrebbero Turris e Virtus Francavilla.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *