Seguici su

Le pagelle

Pagelle Lecce-Empoli 1-0, voti Serie A: Pierotti entra e decide il match, Caprile e Falcone protagonisti

Pubblicato

il

Lecce / Lapresse

Lecce-Empoli, sfida salvezza della 32esima giornata della Serie A. Al “Via del Mare” gli uomini di Luca Gotti si sono incrociati con quelli di Davide Nicola. A decidere la gara, in favore dei salentini, è stata la rete messa a referto da Gianluca Sansone. Ecco le pagelle del match.

PAGELLE LECCE-EMPOLI 1-0

LECCE

Falcone 6,5 – Quando viene chiamato in causa risponde presente, in particolare con una doppia parata nel finale della prima frazione di gara.
Gendrey 6,5 – Parte malino, poi però sistema la posizione e accende il motore per le sue sgroppate provando anche a farsi trovare in zona di rifinitura e finalizzazione (88′ Venuti sv).
Pongracic 6 – A volte è irruento, ma fisicamente e a livello temperamentale c’è eccome, in una sfida che pesa tantissimo.
Baschirotto 6,5 – A proposito di fisicità, il difensore del Lecce metto in campo tutto quello che ha andando anche vicinissimo al gol sullo sviluppo di un calcio d’angolo.
Gallo 6,5 – Anche lui sulla sua corsia di pertinenza non smette un secondo di andare avanti e indietro cercando di incidere. Buona performance quella dell’esterno difensivo.
Almqvist 5 – Non riesce a incidere, perché vuole strafare. Si fa prendere dalla tensione finendo ammonito e sostituito anzitempo (62′ Sansone 7 – Si trova al posto giusto nel momento giusto. E’ suo il timbro su tre punti che potrebbero valere una bella fetta di salvezza per i salentini).
Blin 6 – Ci mette gamba e applicazione in un pomeriggio caldo sotto tutti i punti di vista.
Ramadani 6,5 – Testa e piedi per far girare il Lecce in mezzo al campo. La sua regia oggi ha dato ritmo agli uomini di Gotti.
Dorgu 6 – Le sue sgasate sono sempre da attenzionare. Ne tiene un paio impegnati sul suo binario di competenza, anche se non riesce a incidere pienamente (73′ Gonzalez 6 – Entra nel flusso del match, nel flusso di un Lecce che vuole la vittoria e alla fine la ottiene).
Oudin 6,5 – Da uomo di raccordo in zona offensiva sa quello che fare per consentire ai suoi di produrre diverse occasioni. Ha una chance per segnare, non la sfrutta, ma la sua performance è buonissima (88′ Pierotti 7 – Entra e dopo un minuto trova il modo di rubare un pallone pesantissimo. Firma il “furto” e poi l’assist per Sansone che vale tre punti pesantissimi).
Piccoli

All. Luca Gotti 7 – Vittoria meritata quella del suo Lecce che alla fine, con i cambi, ottiene tre punti pesantissimi nella corsa alla salvezza.

EMPOLI

Caprile 7 – E’ protagonista con una paratissima su Baschirotto e poi con tanti altri interventi utilissimi ai suoi. Unica pecca, per centimetri: causa l’annullamento del gol del vantaggio di Cerri, a causa di un’uscita dalla sua area di rigore a palla in mano.
Bereszysnki 6 – Ogni tanto con i suoi interventi rischia di commettere qualche errore. Si arrangia in un match così delicato mettendoci tanta esperienza.
Walukiewicz 5 – Gara molto attenta per 89 minuti, poi si fa scippare il pallone decisivo da Pierotti rovinando una partita che fino a quel momento era stata pressoché perfetta.
Luperto 6,5 – Quest’anno è una certezza per la retroguardia toscana. Altra gara in sicurezza e ampiamente sopra la sufficienza.
Gyasi 5,5 – In una partita di sofferenza per i toscani mancano le accelerazioni dell’esterno, anche se a volte predica nel deserto di una squadra che bada prima a non prenderle che a contrattaccare.
Marin 5,5 – In mezzo al campo ci prova, si arrangia, ma il ritmo del Lecce gli fa pagare un po’ dazio.
Bastoni S. 6 – Corre e cerca di dare equilibrio, viene avvicendato dal compagno per il finale di partita dopo che alla sua squadra ha dato quello che Nicola gli ha chiesto (70′ Kovalenko 5,5 – Da lui magari qualcosa, soprattutto in fase di conclusione ce lo si attendeva, ma non è arrivata).
Pezzella 5,5 – Contiene a fatica nella sua zona di competenza venendo alla fine sostituito (84′ Cacace sv).
Zurkowski 5 – Giornata infelice la sua. A referto non ci sono nè inserimenti né conclusioni. Viene sostituito anzitempo (60′ Maleh 5,5 – Il suo ingresso non cambia il mood del centrocampo empolese).
Cancellieri 5,5 – Parte con un paio di sgasate convincenti poi però si spegne progressivamente (60′ Cambiaghi 5,5 – L’ingresso è avvenuto nel momento giusto, ma le consegne da rispettare lo penalizzano).
Cerri 5,5 – Così come Cancellieri. Lui il gol l’avrebbe anche fatto, poi però la revisione VAR glielo annulla. Del resto, non una prestazione esaltante (60′ Niang 5 – Questa volta in attacco non combina nulla non riuscendo neppure a far respirare un po’ i suoi).

All. Davide Nicola 5 – Gioca una partita per “non prenderle” vanificando lo sforzo della settimana scorsa e infatti il “Dio del Calcio” gli restituisce una sconfitta nei minuti finali.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *