Seguici su

Calcio italiano

Chi è in lizza per la promozione diretta in Serie A? Il Parma vola, lotta per il secondo posto. E i playoff…

Pubblicato

il

Parma LaPresse
Parma / LaPresse

Quest’oggi, si completerà il programma di gara della 33ma giornata della Serie B 2023-2024 con il posticipo tra Venezia e Brescia. A cinque tornate dal termine, quasi tutto è apparecchiato per conoscere i primi verdetti della stagione. Ciò che interessa di più è ovviamente la lotta per chi, nella prossima annata, giocherà in Serie A. Negli ultimi anni, sovente il destino delle formazioni in lizza per la promozione si è scoperto all’ultima giornata e, salvo colpi di scena, anche quest’anno si potrebbe ricreare questa situazione.

In testa alla classifica troviamo il Parma di Fabio Pecchia. Gli emiliani guidano la graduatoria praticamente da inizio anno e, per quello che si è visto in stagione, meritano più di chiunque altro la massima categoria. Grazie al successo sullo Spezia per 2-0, gli emiliani sono saliti a quota 69 punti, portandosi a +10 sulla Cremonese a cinque giornate dal termine. In sostanza, il Parma è a due vittorie dalla Serie A. Il countdown promozione è già partito, ma gli emiliani vorranno conservare la prima posizione in classifica.

Dietro ai ducali, c’è grande bagarre per il secondo slot valevole per la promozione diretta in Serie A. Al momento, la fiche numero due andrebbe al Como, relativa sorpresa del campionato. Grazie al successo sul Bari, e alla contemporanea sconfitta della Cremonese in casa con la Ternana, i Lariani hanno allungato a +5 il proprio vantaggio sui corregionali. Al quarto posto c’è il Venezia, impegnato oggi in casa con il Brescia: in caso di vittoria, i lagunari si porterebbero a -3 dalla seconda posizione.

Occhio anche alla battaglia per accedere ai playoff. Il Catanzaro occupa la quinta posizione a quota 55 punti, perciò la sua presenza nella fase post-stagionale sembrerebbe sicura, così come quella del Palermo sesto in classifica. Molto più incerta la situazione legata ai due posti rimanenti: il Brescia è attualmente settimo, e domani potrebbe aumentare fino a +5 il divario sulla nona posizione. Ottava la Sampdoria a quota 44 punti, una lunghezza più avanti di Pisa e Cittadella e due gradini sopra il Sudtirol.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *