Seguici su

Calcio italiano

Chi può festeggiare la promozione in Serie C oggi e chi ha già fatto il salto di categoria: la situazione dei gironi della Serie D

Pubblicato

il

Tifosi Cavese
Tifosi Cavese / LaPresse

Quattro giornate alla fine della Serie D 2023-2024. La massima categoria calcistica dilettantistica italiana sta per  arrivare all’epilogo della sua stagione regolare. La lotta per la promozione nei nove gironi è più viva che mai: alcune squadre hanno già festeggiato il salto tra i professionisti, ma tanti ancora i posti che dovranno essere assegnati, oltre ovviamente ai piazzamenti playoff che, in caso di slot vacanti in C, potrebbero consentire il ripescaggio nella terza serie.

Nel girone A, l’Alcione Milano è a due vittorie dalla promozione in C. I lombardi hanno sei punti di vantaggio sul Chisola e, in caso di vittoria sul Bra e di contemporanea sconfitta dei diretti concorrenti con l’Albenga, potranno festeggiare la promozione in C quest’oggi. Affollamento nel girone B, dove quattro squadre sono racchiuse in quattro punti: il Piacenza è primo a quota 66 punti, una lunghezza dietro troviamo il Caldiero Terme, staccato di tre punti c’è il Pro Palazzolo, un gradino sopra al Desenzano. Nel girone C, l’Union Clodiense può festeggiare la promozione quest’oggi: i chioggiotti dovranno vincere sul campo del Dolomiti Bellunesi per assicurarsi la C.

Passiamo al girone D, dove infuria la battaglia emiliano-romagnola tra Carpi e Ravenna: i biancorossi sono in testa a quota 62 punti, con i secondi che si trovano a due punti dai carpigiani. Grande battaglia anche nel girone E: comanda la classifica la Pianese, staccata di un punto troviamo il Follonica Gavorrano, mentre Grosseto e Livorno sono dietro rispettivamente di quattro e cinque lunghezze dalla vetta. Nel girone F, il Campobasso è ancora in testa in solitaria: i molisani si trovano a quota 62 punti, davanti di quattro lunghezze rispetto all’Aquila seconda. Il girone G ha già visto la Cavese festeggiare la promozione in C, stessa sorte per il Trapani nel girone I. Infine, l’Altamura può certificare la prima posizione del girone H in caso di vittoria sul Gallipoli e di contemporanea sconfitta del Martina con il Barletta.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *