Seguici su

Champions League

Chi deve tifare l’Italia in Champions League per avere la quinta squadra nel 2024-2025

Pubblicato

il

Champions League Trofeo
Trofeo Champions League / LaPresse

L’Italia è a un passo dal conquistare lo slot aggiuntivo per la prossima edizione della Champions League 2023-2024. Grazie ai risultati delle partite della settimana terminata da poco, la nazione azzurra ha compiuto un passo in avanti verso il raggiungimento di una delle prime due posizioni nel ranking UEFA stagionale riservato alle federazioni. Un traguardo molto significativo, il quale porterebbe prestigio e riconoscimento alla nostra Serie A.

Secondo il metodo previsionale OPTA, l’Italia avrebbe il 99,8% di chance di avere cinque squadre al via della coppa dalle grandi orecchie nella stagione 2024-2025. Questo numero tiene conto ovviamente dei risultati maturati nelle sfide d’andata dei quarti delle tre competizioni. In caso di una non sconfitta dell’Atalanta con il Liverpool, e di una contemporanea vittoria della Fiorentina in Conference League sul Viktoria Plzen, l’Italia festeggerebbe nella serata di giovedì il posto in più per la prossima Champions.

Nel malaugurato caso che Atalanta e Fiorentina dovessero uscire, l’Italia potrà comunque dormire sogni tranquilli. In primis, rimarrebbe ancora una cartuccia ai colori azzurri: il derby tra Milan e Roma qualificherà una di queste due formazioni in semifinale di Europa League, e chi sarà ancora della partita tra le migliori quattro potrà portare in dote punti preziosi alla causa tricolore. Inoltre, gli incroci che si sono venuti a creare in Champions ed Europa League possono favorire l’Italia in questa corsa.

Analizzando più dettagliatamente le situazioni, ci si accorge che le formazioni tedesche e inglesi, avversarie dirette per le italiane in questa classifica, non hanno brillato particolarmente nell’ultima settimana. In Champions, Arsenal e Bayern Monaco si sono fermate a vicenda, e il Borussia Dortmund ha perso la sfida d’andata con l’Atletico Madrid. In Europa League, invece, sono arrivate le nette sconfitte di West Ham con il Leverkusen e, soprattutto, del Liverpool, battuto clamorosamente per 3-0 dall’Atalanta ad Anfield.

Quindi chi dovrà tifare l’Italia nella corsa allo slot aggiuntivo per la prossima Champions? Non ci sarà speranza migliore che vedere avanzare le formazioni azzurre ma, se le italiane dovessero fallire nell’obiettivo, la cosa migliore sarebbe rappresentata dall’eliminazione in massa del blocco tedesco o del blocco inglese. Considerando che una tra Roma e Milan sarà in gara anche nel mese di maggio in Europa League, a prescindere da tutto l’Italia è vicinissima all’obiettivo.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *