Seguici su

Calcio italiano

Perché la Pistoiese è stata esclusa dalla Serie D? Cambia la classifica della lotta promozione Carpi-Ravenna

Pubblicato

il

Pallone da calcio
Pallone da calcio (© Depositphotos)

Il Girone della Serie D sta vivendo un momento di “terremoto”. La Pistoiese infatti, storica realtà del calcio italiano, che nel suo passato vanta un stagione in Serie A (1980-1981) e ben 19 annate in Serie B, è stata infatti esclusa dal torneo della quarta categoria calcistica italiana.

La ricostruzione dei fatti

In una situazione che già in partenza prospettava un quadro di difficoltà economica, ecco arrivare la mazzata definitiva: Maurizio De Simone, garante dimissionario del trust “Arancione”, di fatto il patron del club, è stato arrestato lo scorso 4 aprile.

La Pistoiese, in un scenario quindi di assoluto caos, non si è più presentata in campo, per due volte consecutive fra il 7 e il 14 aprile venendo di fatto esclusa dalla Serie D, come impone il regolamento.

Come cambia ora la classifica del Girone D?

La Pistoiese quindi non farà più parte del torneo. Secondo quanto previsto quindi, tutti i punti ottenuti dalle altre squadre contro i toscani verranno tolti dal monte punti fin qui messo insieme. Una notizia questa, che ridisegna anche gli scenari di promozione, visto che in testa Carpi e Ravenna si danno battaglia: i primi a 65 punti i secondi a 63.

Togliendo i punti ottenuti dalle gare contro la Pistoiese, la nuova classifica vedrebbe: il Carpi a quota 61, mentre il Ravenna a 57 punti. Il divario quindi aumenterebbe da 2 a 4 punti di distacco.

Nelle prossime giornate quindi il testa a testa proseguirà, anche se questo, visto che in Serie C accede solo la prima classifica, cambia – e non di poco – le cose.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *