Seguici su

Champions League

L’Italia può avere 6 squadre in Champions League! Cosa devono fare Atalanta e Roma: scenari e combinazioni

Pubblicato

il

Champions League Trofeo
Champions League / IPA Agency

Ora è ufficiale, l’Italia avrà cinque squadre nella prossima Champions League. La prossima edizione della massima competizione europea, che cambierà formula passando dalle canoniche 32 a 36 squadre, vedrà una massiccia partecipazione della Serie A grazie alle buone prestazioni di questa stagione.

Il Ranking UEFA sorride definitivamente al nostro campionato, che ha piazzato Atalanta e Roma in semifinale di Europa League e la Fiorentina nel penultimo atto di Conference League. Ma a venire incontro all’Italia sono state anche le eliminazioni di Liverpool e West Ham, rispettivamente con i bergamaschi ed il Bayer Leverkusen.

Per la Premier League è rimasta soltanto l’Aston Villa in gioco e la Serie A non è più raggiungibile, ormai sicura di uno dei primi due posti nel ranking. Un gran bel risultato per il nostro calcio, ma il sorriso già a trentadue denti potrebbe allargarsi ancora di più. Le squadre in Champions League il prossimo anno potrebbero addirittura arrivare a sei.

Tutto dipende dalla vincitrice dell’Europa League, che di norma riceve il pass per poter andare direttamente in Champions, qualunque sia il suo posto in campionato. Dunque, se Atalanta o Roma dovessero vincere il trofeo e contemporaneamente non dovessero riuscire ad arrivare nei primi cinque posti in Serie A (possibile, visto che le due squadre sono in lotta per la quinta piazza), si andrebbero ad aggiungere alle cinque già qualificate di diritto alla massima competizione europea.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *