Seguici su

Champions League

L’Italia può avere 6 squadre in Champions League! Cosa devono fare Atalanta e Roma: scenari e combinazioni

Pubblicato

il

Champions League Trofeo
Champions League / IPA Agency

Ora è ufficiale, l’Italia avrà cinque squadre nella prossima Champions League. La prossima edizione della massima competizione europea, che cambierà formula passando dalle canoniche 32 a 36 squadre, vedrà una massiccia partecipazione della Serie A grazie alle buone prestazioni di questa stagione.

Il Ranking UEFA sorride definitivamente al nostro campionato, che ha piazzato Atalanta e Roma in semifinale di Europa League e la Fiorentina nel penultimo atto di Conference League. Ma a venire incontro all’Italia sono state anche le eliminazioni di Liverpool e West Ham, rispettivamente con i bergamaschi ed il Bayer Leverkusen.

Per la Premier League è rimasta soltanto l’Aston Villa in gioco e la Serie A non è più raggiungibile, ormai sicura di uno dei primi due posti nel ranking. Un gran bel risultato per il nostro calcio, ma il sorriso già a trentadue denti potrebbe allargarsi ancora di più. Le squadre in Champions League il prossimo anno potrebbero addirittura arrivare a sei.

Tutto dipende dalla vincitrice dell’Europa League, che di norma riceve il pass per poter andare direttamente in Champions, qualunque sia il suo posto in campionato. Dunque, se Atalanta o Roma dovessero vincere il trofeo e contemporaneamente non dovessero riuscire ad arrivare nei primi cinque posti in Serie A (possibile, visto che le due squadre sono in lotta per la quinta piazza), si andrebbero ad aggiungere alle cinque già qualificate di diritto alla massima competizione europea.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *