Seguici su

Calcio italiano

La bagarre per la salvezza in Serie B: tra retrocessioni dirette e playout, squadre in lotta e regolamento

Pubblicato

il

Serie B

La Serie B sta giungendo al termine e i verdetti stanno per essere sanciti. In particolare la bagarre salvezza terrà sulle spine i tifosi delle varie squadre coinvolte sino alla fine della regular season. Bari e Spezia rispettivamente 16esima e 17esima, giocherebbero attualmente il doppio confronto playout, ma attenzione perché dietro Ascoli e Feralpisalò non molleranno sino alla fine con il Lecco ultimo e distaccato destinato a ritornare in Serie C. Ma come funzionano i playout?

I playout si giocano giovedì 16 maggio e 23 maggio 2024. Due partite determineranno l’ultima retrocessa e la squadra che rimane in Serie B. Ma questo eventuale doppio confronto verrà giocato solo se il distacco tra i due team in esame (16esimo e 17esimo) sarà di quattro o meno punti. Se la 16esima in classifica è infatti avanti di cinque o più punti la 17esima retrocede direttamente in Serie C 2024/2025 senza i playout.

La partita di andata si gioca casa della diciassettesima e quella di ritorno in casa della sedicesima. In caso di parità al termine delle due partite, si salva la 16esima in classifica, come da regolamento (la migliore nella stagione regolare). I supplementari ed eventualmente i rigori vanno in scena solamente se 16esima e 17esima hanno chiuso la stagione regolare con gli stessi punti in classifica.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *