Seguici su

Coppa Italia

Pagelle Atalanta-Fiorentina 4-1, voti Coppa Italia: Milenkovic sbaglia tutto, Scamacca dominante, Lookman decisivo

Pubblicato

il

LaPresse

L’Atalanta ribalta tutto e vola in Finale di Coppa Italia. I nerazzurri stendono per 4-1 la Fiorentina al termine di un match vibrante. Scamacca domina la scena assieme a Koopmeiners, ma nel finale Martinez Quarta aveva spaventato gli orobici con la rete che avrebbe dato la qualificazione. Nel recupero Lookman e Pasalic chiudono i conti con le reti del 3-1 e 4-1. Nei viola Milenkovic dietro la lavagna.

PAGELLE ATALANTA-FIORENTINA 4-1

ATALANTA (3-4-2-1)

Carnesecchi 6 – Di nuovo titolare anche in Coppa passa 68 minuti da spettatore non pagante, poi Martinez Quarta lo trafigge da pochi passi con il colpo di testa dell’1-1.

Djimsiti 6 – Il centrale albanese come al solito prende posizione da braccetto di destra e deve gestire Kouamè. Lo fa senza grossi patemi.

Hien 5.5 – Lo svedese è ormai in pianta stabile nel cuore della difesa nerazzurra e fino alla rete dell’1-1 domina la scena. Dopo aver preso in consegna senza problemi gli attaccanti viola, perde Martinez Quarta che segna il pareggio.

Kolasinac 6 – Il bosniaco in una serata così importante non può mancare vista la sua esperienza. Non ha colpe specifiche, tantomeno sulla rete del pareggio. Dal 70′ Pasalic 6.5 – Fissa il punteggio con il tocco sotto del 4-1.

Zappacosta 6 – Prende posizione sulla fascia destra del centrocampo atalantino e, soprattutto nel primo tempo si fa vedere parecchio in fase di spinta. Nella ripresa, invece, gli spazi si riducono e lui ha modo di incidere in maniera minore. Dal 74′ Miranchuk

Ederson 6.5 – Il brasiliano ormai è inamovibile dal cuore del centrocampo e anche questa sera disputa una prova di spessore. Il centrocampo viola lo soffre e lui può gestire bene le due fasi. Dal 70′ Lookman 7 – Ha una sola vera chance e la trasforma nella rete decisiva. Un diagonale perfetto per il 3-1 finale.

de Roon 6.5 – L’olandese era pronto per una partita di grande sostanza e, come sempre, garantisce il suo immancabile apporto. Cala un po’ nella ripresa, ma si conferma il solito centrocampista di spessore.

Ruggeri 6 – L’esterno sinistro del centrocampo orobico corre tantissimo e si inserisce appena può. Ha due occasioni e, soprattutto quella di testa, la spreca.

Koopmeiners 7 – L’olandese è, come sempre, il fulcro del gioco degli orobici. Inizia subito con le marce alte e un gol splendido. Inserimento, lettura, conclusione di sinistro che non lascia scampo a Terracciano. Dopodichè ha altre chance per fare male e sfiora il raddoppio. Giocatore totale.

De Ketelaere 6.5 – Gioca in avanti ma con libertà assoluta di svariare. Si mette subito in mostra con alcuni dialoghi con i compagni. Poco dopo la mezzora si mette in proprio con un coast-to-coast con una conclusione che sfiora il raddoppio. Non esce dalla partita e nel finale serve l’assist a Scamacca per il 2-1.

Scamacca 8 – Il centravanti anche della Nazionale vuole confermare il suo ottimo momento di forma. Dopo pochi istanti dalla rete del vantaggio scaraventa in rete il 2-0 con una conclusione straordinaria. Ma l’arbitro ferma tutto. Non ha tantissime chance, allora se le crea. Segna la rete del 2-1 con una rovesciata da antologia.

All: Gasperini 7

FIORENTINA (4-2-3-1)

Terracciano 6 – Era consapevole che avrebbe vissuto una serata complicata al Gewiss Stadium e Koopmeiners glielo ricorda dopo pochi minuti con la rete del vantaggio. Sulla rete del 2-1 non può che applaudire la rete di Scamacca, sul 3-1 di Lookman viene beffato dal nigeriano.

Dodò 6 – Posizionato come terzino destro non soffre Ruggeri e gestisce bene le distanze. Non si vede troppo in avanti, ma il suo obiettivo era gestire bene la fase difensiva. Dall’83’ Kayode

Milenkovic 4 – Il serbo è il centrale destro scelto da Italiano e contribuisce alla frittata sulla rete dell’1-0. Mai sicuro, completa l’opera facendosi espellere al 53′ per fallo da ultimo uomo. Prestazione pessima.

Ranieri 5 – Schierato come centrale di sinistra della difesa viola, si fa subito trovare fuori posizione nell’azione dell’1-o. Nel prosieguo del match tiene meglio.

Biraghi 6 – Il capitano prende come sempre in consegna la fascia sinistra della difesa e non ha colpe specifiche sulle reti.

Mandragora 5.5 – Il match-winner dell’andata è chiamato a dare sostanza e regia in mezzo al campo ma inizia subito sbagliando tutto nell’azione dell’1-0. Si riprende e sale di livello ma quella pecca rimane. Dall’83’ Comuzzo

Bonaventura 6 – “Jack” ancora una volta viene schierato nei due mediani con compiti sia in fase di non possesso che di possesso. Si vede poco ma nel complesso fa il suo.

Nico Gonzalez 5.5 – L’argentino torna e prende posizione sull’out di destra del pacchetto avanzato dei viola. Prova a svariare molto per trovare lo spazio giusto, ma ci riesce troppo poco.

Beltran 5.5 – Italiano decide che questa sera deve giocare alle spalle della prima punta e l’argentino si applica. Cerca di legare il gioco e rendersi utile, ma contro l’intensità dell’Atalanta occorreva qualcosa in più. Dal 60′ Duncan

Kouamè 6 – Schierato un po’ a sorpresa sulla fascia sinistra. In mezzo a tante punte deve trovare il suo giusto utilizzo. Si sacrifica parecchio e risulta positivo. Dall’83’ Ikoné

Belotti 5.5 – Gioca da centravanti con la chiara missione di andare a battagliare con i tre centrali nerazzurri. Ci prova ma ne esce quasi sempre respinto. Dal 55′ Martinez Quarta – Entra in campo dopo il rosso a Milenkovic per dar man forte in difesa, invece va in attacco e segna la rete dell’1-1.

All: Italiano 5.5

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *